Attualità

Paliano, trionfo dei ragazzi della seconda C al Salone del libro di Torino

Sono arrivati primi al concorso “Book Sound Story” con il loro video sul libro “Alla grande” di Cristiano Cavina

La seconda C delle medie dell’istituto Comprensivo di Paliano, diretto dal prof. Adriano Gioé   si è classificata prima al concorso  “book Sound Story” alla fiera del libro di Torino con un video sulla lettura del libro “Alla grande “ di Cristiano Cavina, nell’ambito del “progetto Lettura”. Sono stati gli stessi studenti, accompagnati dai professori, e genitori  ad andare a ritirare il premio a Torino al Salone Internazionale del Libro.

Il video più cliccato

l video era stato annoverato tra i 5 finalisti da una giuria illustre composta da Attilio Azzola (regista cinematografico), Vania Castelfranchi (regista teatrale), Simona De Giorgio (insegnante), Barbara Schiaffino (direttrice della rivista "Andersen") e Giulia Solano (attrice teatrale): divenuto quasi virale dal 3 Maggio, quando la casa editrice aveva aperto le votazioni on line, ha raggiunto ben 4400 voti rivelandosi il video più premiato tra tutti i finalisti del Book Sound. 

A premiare Barbara Schiffino

Prima della cerimonia finale si è svolto presso la Sala Gialla, la stessa che nel corso del Salone ha ospitato famosissimi scrittori e personalità note della cultura internazionale, un interessante spettacolo incentrato sul tema della lettura ad alta voce che ha entusiasmato la platea. Sul palco, poi, musica e spettacoli sempre sul valore della lettura e della voce. Emozionante, infine, la premiazione da parte di Barbara Schiaffino, direttrice della rivista “Andersen”,celebre rivista di letteratura pe r l’infanzia, punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Straordinario il clima che si è creato negli attimi precedenti alla premiazione nella sala, vista la presenza anche della lettrice libraia Valentina Barba che ha curato i laboratori di lettura ad alta voce nell’Istituto Comprensivo di Paliano. 

Successo straordinario con la sinergia tra scuola e privati

Un successo straordinario, reso possibile dalle docenti referenti Elisabetta D’Agostini e Alessia Ciriaco, presenti alla manifestazione e felici e commosse per un riconoscimento così importante, e dalla Dirigenza dell’Istituto, che ha favorito il realizzarsi del Progetto Lettura; ma che ha visto anche il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale, nonché il contributo finanziario della BCC di Paliano e la generosa disponibilità del Signor Ivano Zianna del Centro Auto Palianese. 

I ringraziamenti del dirigente Adriano Gioé

“Non posso non ringraziare sentitamente le docenti referenti e tutti gli enti che hanno collaborato alla felicissima riuscita dell’iniziativa – dichiara il Dirigente, prof. Adriano Gioè -; un ringraziamento che voglio estendere fortemente anche ai genitori che l’hanno sostenuta, si sono resi disponibili per il viaggio a Torino e hanno più volte sottolineato quanto sia stato emozionante vedere la felicità negli occhi dei loro figli mentre vivevano un’esperienza di tale valore. Nelle difficoltà che la scuola italiana si trova a fronteggiare in questo delicato periodo della nostra storia, la sinergia che si è creata tra scuola, famiglia, istituzioni e città ha conferito a questo primo premio un valore ancora più prezioso. Sono veramente orgoglioso di questo grande successo della classe II C, pienamente meritato per la dedizione e l’impegno profuso dai ragazzi. Grazie a tutti coloro che hanno votato la scuola di Paliano, 4400 volte grazie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, trionfo dei ragazzi della seconda C al Salone del libro di Torino

FrosinoneToday è in caricamento