Paliano, trionfo dei ragazzi della seconda C al Salone del libro di Torino

Sono arrivati primi al concorso “Book Sound Story” con il loro video sul libro “Alla grande” di Cristiano Cavina

La seconda C delle medie dell’istituto Comprensivo di Paliano, diretto dal prof. Adriano Gioé   si è classificata prima al concorso  “book Sound Story” alla fiera del libro di Torino con un video sulla lettura del libro “Alla grande “ di Cristiano Cavina, nell’ambito del “progetto Lettura”. Sono stati gli stessi studenti, accompagnati dai professori, e genitori  ad andare a ritirare il premio a Torino al Salone Internazionale del Libro.

Il video più cliccato

l video era stato annoverato tra i 5 finalisti da una giuria illustre composta da Attilio Azzola (regista cinematografico), Vania Castelfranchi (regista teatrale), Simona De Giorgio (insegnante), Barbara Schiaffino (direttrice della rivista "Andersen") e Giulia Solano (attrice teatrale): divenuto quasi virale dal 3 Maggio, quando la casa editrice aveva aperto le votazioni on line, ha raggiunto ben 4400 voti rivelandosi il video più premiato tra tutti i finalisti del Book Sound. 

A premiare Barbara Schiffino

Prima della cerimonia finale si è svolto presso la Sala Gialla, la stessa che nel corso del Salone ha ospitato famosissimi scrittori e personalità note della cultura internazionale, un interessante spettacolo incentrato sul tema della lettura ad alta voce che ha entusiasmato la platea. Sul palco, poi, musica e spettacoli sempre sul valore della lettura e della voce. Emozionante, infine, la premiazione da parte di Barbara Schiaffino, direttrice della rivista “Andersen”,celebre rivista di letteratura pe r l’infanzia, punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Straordinario il clima che si è creato negli attimi precedenti alla premiazione nella sala, vista la presenza anche della lettrice libraia Valentina Barba che ha curato i laboratori di lettura ad alta voce nell’Istituto Comprensivo di Paliano. 

Successo straordinario con la sinergia tra scuola e privati

Un successo straordinario, reso possibile dalle docenti referenti Elisabetta D’Agostini e Alessia Ciriaco, presenti alla manifestazione e felici e commosse per un riconoscimento così importante, e dalla Dirigenza dell’Istituto, che ha favorito il realizzarsi del Progetto Lettura; ma che ha visto anche il contributo e il patrocinio dell’amministrazione comunale, nonché il contributo finanziario della BCC di Paliano e la generosa disponibilità del Signor Ivano Zianna del Centro Auto Palianese. 

I ringraziamenti del dirigente Adriano Gioé

“Non posso non ringraziare sentitamente le docenti referenti e tutti gli enti che hanno collaborato alla felicissima riuscita dell’iniziativa – dichiara il Dirigente, prof. Adriano Gioè -; un ringraziamento che voglio estendere fortemente anche ai genitori che l’hanno sostenuta, si sono resi disponibili per il viaggio a Torino e hanno più volte sottolineato quanto sia stato emozionante vedere la felicità negli occhi dei loro figli mentre vivevano un’esperienza di tale valore. Nelle difficoltà che la scuola italiana si trova a fronteggiare in questo delicato periodo della nostra storia, la sinergia che si è creata tra scuola, famiglia, istituzioni e città ha conferito a questo primo premio un valore ancora più prezioso. Sono veramente orgoglioso di questo grande successo della classe II C, pienamente meritato per la dedizione e l’impegno profuso dai ragazzi. Grazie a tutti coloro che hanno votato la scuola di Paliano, 4400 volte grazie”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento