Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Paliano

Paliano, piena soddisfazione per la giornata ecologica

Le aree interessate sono state Bosco Castello, Fontana del Diavolo, Ponte Massa, Le Mole, contrada Pacciano, Valle Oria, il centro storico

La “Giornata Ecologica” di sabato 24 aprile, organizzata dall'Assessorato al Servizio Rifiuti Solidi Urbani in collaborazione con l'azienda Gea, ha riscosso un significativo successo, coinvolgendo svariate associazioni e realtà cittadine per più di trenta partecipanti. Le aree interessate sono state Bosco Castello, Fontana del Diavolo, Ponte Massa, Le Mole, contrada Pacciano, Valle Oria, il centro storico.

L'Assessore Simone Marucci."Sono stati raccolti ben 30 quintali di rifiuti tra plastica, vetro, ingombranti e indifferenziato, ma al di là della quantità, quello che emerge è il grande e soprattutto crescente impegno da parte dei cittadini che sentono come basilare la necessità di esporsi in prima persone per la difesa dell'ambiente. Talvolta non ci rendiamo conto delle bellezze dei nostri luoghi. Addirittura deturpiamo con i rifiuti abbandonati e con la trascuratezza il nostro stesso habitat. Ma queste giornate sono importanti momenti di sensibilizzazione che fanno sentire ognuno parte di un’unica giusta causa e membro attivo, nonché fondamentale, della comunità. Quindi i più sentiti ringraziamenti ai cacciatori dell'Associazione Briganti a cui l'Amministrazione Comunale e l'azienda Gea hanno voluto donare i gilet per la raccolta per la loro costante presenza alle giornate ecologiche. Ma grazie anche al consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Gianfranco Graziani, al consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti e al Consiglio dei Giovani, all'associazione Bersaglieri, al comitato S.Maria di Pugliano che ha dato un valore ancor più educativo all'iniziativa con il coinvolgimento di tanti bambini con le loro famiglie, e all'Accademia Kronos, già in prima linea nel nostro comune nella lotta al randagismo ma anche nella tutela ambientale".

"Esprimo piena soddisfazione per l'esito della giornata di oggi /24 aprile) – ha commentato il Sindaco Domenico Alfieri - in cui tanti cittadini hanno dimostrato la volontà di rendersi utili a difesa del proprio territorio. Queste iniziative sono importanti, ma non vi è alcun dubbio che sono altrettanto incomplete se continuano ad esserci persone che, al contrario, non prendono ancora coscienza che tali discariche a cielo aperto rappresentano un pericolo per la salute e per l'ambiente. Nonostante la grande informazione sulle tematiche dell'inquinamento e sulla possibilità di poter conferire i rifiuti nell'isola ecologica, c’è ancora tanta gente che butta la spazzatura per strada. Grazie dunque a tutti i partecipanti per l'impegno e la grande sensibilità dimostrata e all'azienda Gea per il supporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, piena soddisfazione per la giornata ecologica

FrosinoneToday è in caricamento