Attualità Paliano

Paliano, in fase di ultimazione il progetto "Lo sport fa comunità"

I destinatari sono in primis ragazzi diversamente abili del team Special Olympics che praticano da anni la specialità delle bocce partecipando anche a competizioni nazionali ed europee

“Lo sport fa comunità”: questo il nome del progetto promosso dal comitato Le Mole con il contributo del Comune di Paliano, Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche per lo Sport, che promuove la realizzazione di attività sportive e socializzanti. I destinatari sono in primis ragazzi diversamente abili del team Special Olympics che praticano da anni la specialità delle bocce partecipando anche a competizioni nazionali ed europee. Infatti si sta realizzando un campo da bocce per permettere il loro allenamento, campo che però sarà messo comunque a disposizione dell’intera comunità.

L’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli: "Lodevole questo progetto che dà risposta ad una esigenza concretizzatasi nel corso degli anni. E cioè quella di vedere i nostri campioni dello Special Olympics allenarsi a Paliano. Ancor più importante è che questo progetto sia una iniziativa della collettività che vuole conoscere, incontrare, scambiare esperienze, momenti di sport e socialità, con loro e con tutti i coloro che vorranno partecipare attivamente. Un plauso dunque al comitato Mole , al presidente Fabio Ferrari, alla parrocchia e a tutta la comunità delle mole che ha voluto investire su questo bene comune creando di fatto una rete con associazioni, cittadini e istituzioni. Riscoprire una nuova socialità e il piacere dello stare insieme consapevolmente sono infatti alcuni tra gli aspetti qualificanti del progetto e che l’Assessorato alle Politiche Sociali, sempre vicino alla disabilità, non poteva non sostenere".

"La realizzazione di questo campo da bocce con misure regolamentari – ha dichiarato Vanorio Calamari, Consigliere con delega alle Politiche per lo Sport - dà la possibilità agli atleti diversamente abili a non essere più costretti a spostarsi su altri territori, visto che a Paliano non ci sono altre strutture. Il gioco delle bocce è una sorta di ginnastica dolce che porta a benefici fisici come flessibilità, equilibrio, elasticità e concentrazione. Inoltre è un gioco che promuove la socialità e il confronto e viene inserito in una contrada ricca di possibilità e di relazioni".

"Ancora una volta l’associazionismo locale brilla di operatività e come Amministrazione siamo lieti di poter dare il nostro contributo per le attività che si svolgeranno nell’ambito del progetto proposto. Il campo sarà strumento di crescita non solo sportiva, ma anche sociale e culturale. I più sentiti ringraziamenti al comitati Le Mole". Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, in fase di ultimazione il progetto "Lo sport fa comunità"

FrosinoneToday è in caricamento