rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Parco dei Monti Aurunci, al via accordi per monitorare e studiare il lupo

Mappare le presenze, intercettare gli spostamenti e soprattutto studiare la territorialità. Questi gli obiettivi raggiungibili grazie all'accordo con l’associazione Wolf Aurunci e con l’associazione Ambiente Natura e Vita.

Mappare le presenze, intercettare gli spostamenti e soprattutto studiare la territorialità. Il Lupo è al centro di un’importante ricerca nel territorio del Parco dei Monti Aurunci, nelle province di Latina e Frosinone e più precisamente nei territori di Fondi, Itri, Campodimele, Lenola, Pontecorvo e Pico. A promuovere lo studio è stato proprio il Parco dei Monti Aurunci. 

Gli accordi per il monitoraggio e lo studio

Il Presidente del Parco Marco Delle Cese ha sottoscritto due importanti convenzioni, a titolo gratuito, con l’associazione Wolf Aurunci e con l’associazione Ambiente Natura e Vita.  Una ricerca che arriva alla vigilia del Piano Nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà avviato dall’Ispra e presentato a dicembre scorso. Il progetto, che sarà attivo per i prossimi 3 anni, rientra nelle finalità istituzionali dell’Ente rivolte alla conservazione e alla valorizzazione del suo patrimonio culturale. Il parco dei Monti Aurunci, infatti, sin dalla sua istituzione e dopo il recupero naturale della specie (scomparsa dalla catena degli Aurunci agli inizi del 1900 e riapparsa negli anni 70), ha avviato una serie di progetti e ricerche volti a migliorare la conoscenza del patrimonio naturalistico presente del comprensorio con l’obiettivo di calibrare in maniera adeguata le conseguenti azioni e strategie di conservazione. Lo studio avverrà con l’installazione di foto trappole e con l’individuazione dei branchi attraverso la tecnica dell’ululato indotto (wolf howling) preregistrato tramite strumentazione oppure a voce. Uno studio di fatto già partito e favorito, in questo periodo invernale, dalla neve che permette di isolare le piste lasciate dai lupi lungo i tragitti nel territorio del Parco. 

Il commento di Marco Delle Cese

“Si tratta - ha spiegato il presidente del Parco Marco Delle Cese - di un passo fondamentale per il rilancio del patrimonio naturalistico. Avere informazioni di dettaglio sulle specie che vivono nel Parco è la missione principale dell’Ente, per questo abbiamo avviato le collaborazioni con le associazioni del territorio che ringrazio”.

Le parole di De Marchis, direttore del parco

“Un’attività di ricerca sulla biodiversità, con il monitoraggio e l’osservazione dei Lupi - ha aggiunto il direttore del Parco Giorgio De Marchisnella quale saranno impegnati i tecnici del Parco e i volontari delle associazioni.  Lo studio assume particolare importanza ed è propedeutico al piano nazionale di Monitoraggio del Lupo che sarà redatto dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale su incarico del Ministero dell’Ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dei Monti Aurunci, al via accordi per monitorare e studiare il lupo

FrosinoneToday è in caricamento