Attualità

Patrica, al via "Antichi sentieri" un progetto di riscoperta naturalistica

Un grande itinerario capace di connettere le periferie e i quartieri, recuperando i tracciati storici immersi nei boschi

Il Comune di Patrica vara il progetto "Antichi sentieri". Un grande itinerario capace di connettere le periferie e i quartieri, recuperando i tracciati storici immersi nei boschi. Una riscoperta del passato che va conosciuto e valorizzato: le grotte, i ruscelli, gli antichi reperti, gli scorci. Tutta questa bellezza ci appartiene e va resa fruibile a tutta la Comunità.

"Gli interventi – dichiara il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisioprevedono la sistemazione dei dissesti, l’adeguamento del fondo, il taglio della vegetazione, tutto questo per permettere la percorrenza a piedi, in bicicletta e a cavallo. Si lavorerà al posizionamento della segnaletica con cartelli e bacheche in legno, al ripristino di muretti, con elementi di arredo e aree di sosta.
Vogliamo investire fortemente nella tutela del patrimonio naturalistico promuovendone la fruibilità e riaccendendo la finestra della memoria sulla vita passata di Patrica. Pensiamo ad un progetto partecipato con la cittadinanza, che sappia rafforzare l’identità e la cultura dei luoghi, sostenendo con grande convinzione l’economia locale. Allo stesso tempo punteremo a valorizzare la nostra ricchezza ambientale, culturale e storica che custodiamo gelosamente. Gli interventi riguarderanno il Lagoscillo, il Sentiero Natura, la Macchia Piana, la Verdesca, la Trolla, il Centro Storico, Monte Cacume."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, al via "Antichi sentieri" un progetto di riscoperta naturalistica

FrosinoneToday è in caricamento