Patrica, ecco le compostiere domestiche. Sconti sulle tasse per chi le utilizzerà

A disposizione dei cittadini un numero limitato di compostiere della capacità di circa 400 litri, queste verranno assegnate in comodato d’uso gratuito ai cittadini

In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Patrica, nell’ambito del nuovo servizio di raccolta differenziata, ha messo a disposizione a tutti coloro che ne faranno richiesta la compostiera domestica. Le compostiere sono dei contenitori in plastica aerati, studiati appositamente per la pratica del compostaggio domestico, anche in piccoli spazi verdi come ad esempio i giardini.

Dall'umido al compost

Chi sceglierà la compostiera, quindi, potrà depositare tutti i rifiuti organici al suo interno ed ottenere, come prodotto finale, un terriccio (compost) che potrà essere utilizzato come fertilizzante nelle pratiche di giardinaggio. Il Comune di Patrica ha messo a disposizione dei cittadini un numero limitato di compostiere della capacità di circa 400 litri, queste verranno assegnate in comodato d’uso gratuito ai cittadini provvisti di giardino, orto, parco o luogo aperto che offra la possibilità di utilizzare il compost prodotto.
Potranno fare richiesta per la compostiera domestica i cittadini residenti nel territorio comunale ed iscritti al ruolo presso l’Ufficio Tributi dell’Amministrazione.

L'agevolazione sulla tassa dei rifiuti

Usufruendo della compostiera, il cittadino rinuncia al mastello dell’umido, che quindi non verrà più raccolto, e avrà diritto ad un’agevolazione sulla Tassa dei Rifiuti nella percentuale stabilita dal Comune di Patrica.
Verrà consegnata, insieme alla compostiera, una brochure informativa che ne illustrerà il corretto utilizzo (come ottenere un buon compost, cosa buttare nella compostiera, cosa è vietato compostare ecc.).
Per effettuare la richiesta della compostiera è possibile collegarsi al sito del comune di Patrica www.comune.patrica.fr.gov.it e scaricare, cliccando sull’articolo specifico “Compostaggio Domestico”, il modulo “Allegato A” per richiedere la compostiera.
I moduli per il 2018 dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail protocollo@comune.patrica.fr.it, oppure consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo entro il 13 Aprile. Invitiamo i cittadini a consultare il regolamento completo pubblicato nel medesimo articolo sopra indicato per apprendere il corretto utilizzo della compostiera prima di richiedere la stessa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento