Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità Piglio

Piglio, piccoli gesti che possono salvare la vita

Successo per il corso sulle manovre salvavita pediatriche della Croce Rossa Italiana. La soddisfazione del sindaco

Ha avuto un buon esito l’incontro svoltosi lo scorso sabato curato dalla Croce Rossa di Piglio, un appuntamento formativo e informativo sulle manovre di salvavita pediatriche. Il Progetto di Manovre Salvavita Pediatriche, ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Molte le coppie di giovani genitori presenti che hanno assistito agli interventi dei formatori della Croce Rossa. A dare i saluti prima di iniziare, il Sindaco di Piglio Mario Felli, che ha testimoniato l’importante sinergia tra l’Ente Comunale e il sodalizio di Croce Rossa.

Piccoli gesti utili per salvare una vita

“E’ un piacere intervenire ed esprimere il mio plauso e quello dalla comunità locale –ha sottolineato il Sindaco Mario Felli- per le iniziative organizzate e curate dal comitato locale di CRI, importanti e fondamentali per la salvezza di vite umane. Questo in particolare, si rivolge ai genitori, ma anche agli insegnati, cioè a coloro che hanno maggior contatto con i bambini durante la giornata.  Purtroppo può accadere un incidente che determini un’ostruzione delle vie respiratorie dei bambini, ed intervenire in modo tempistico è vitale, grazie allora alla Croce Rossa che in modo volontario da importanti contributi a tutta la comunità pigliese”. Soddisfatto anche il coordinatore Paolo Ambrosetti. 

Ambrosetti "CRI: Importante conoscere le semplici operazioni di salvavita"

“Per noi volontari di Croce Rossa  -ha sottolineato Paolo Ambrosetti- è importante rendere partecipi con queste iniziative la popolazione, in questo caso ribadendo l'importanza di conoscere le semplici operazioni in grado di salvare la vita a una piccola creatura, non manca purtroppo di ricordare tragiche recenti realtà di bambini che sono periti a causa della mancanza di un immediato intervento adeguato. Purtroppo, a causa di cibo e altri oggetti che restano di traverso sono tanti i bambini che ogni anno tragicamente muoiono. Il nostro compito è diffondere la conoscenza e la praticità di poche e semplici manovre salvavita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, piccoli gesti che possono salvare la vita

FrosinoneToday è in caricamento