Piglio, sabato 24 corso sulle manovre salvavita pediatriche da parte della CRI locale

Una lezione importantissima per tutti coloro che hanno figli piccoli

Cosa fare e come agire per non sbagliare quando qualcosa va di traverso e il bambino non respira?Sarà dettagliatamente spiegato il prossimo sabato (24 febbraio) con una lezione informativa gratuita di “Manovre Salvavita Pediatriche”, organizzata dalla locale sezione di Croce Rossa presso la sede della scuola dell’infanzia di Piglio.

La Croce Rossa di Piglio sempre in prima fila

La Croce Rossa Italiana - Comitato di Piglio sin dalla sua nascita pioniera nella prevenzione, formazione ed educazione sanitaria con screening, incontri, convegni e presenza constante sul territorio, promuove questo incontro informativo e/o formativo, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita. Semplici manovre che possono fare la differenza insegnate con prove pratiche sui manichini e nozioni teoriche da esperti istruttori della Croce Rossa Italiana. “Il Progetto delle diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche –sottolinea il Responsabile Paolo Ambrosetti- ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

La disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, cenni alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) in età pediatrica, elementi di primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale, al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS-Sindrome della morte improvvisa del lattante (Sonno Sicuro). Mi preme sottolineare che partecipare alle lezioni interattive (teorico-pratiche) è essenziale per ognuno di noi, tutti sono invitati a partecipare, soprattutto perché sarà possibile provare su un manichino pediatrico e su un baby-lattante le diverse tecniche e manovre salvavita”.

L'invito del sindaco Felli

“Sempre più spesso –afferma il Sindaco di Piglio Mario Felli-  vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. Sembra strano ma chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire e questo non sapere  genera errori, che possono aggravare la situazione. L’iniziativa della CRI di Piglio è dunque di grande importanza, ponendo  l’accento su una problematica importante da conoscere ed affrontare”.  A conclusione della lezione, la CRI darà in omaggio a ciascun partecipante un Kit Manovre Salvavita pediatriche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, muore in ospedale Massimo Santoro della storica gelateria “Bandiera Blu” di Colleferro

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Cassino, commerciante beve acido muriatico e rischia di morire

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento