rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità Piglio

Piglio, grande festa nel centro anziani per i 100 anni di Domenico Passa

Si allunga l'elenco dei centenari che vivono nella città famosa in tutta Italia per il prelibato vino Cesanese

Deve essere nascosto in qualche parte, a Piglio, l’elisir di lunga vita. A tagliare il fatidico traguardo a Piglio è stato Domenico Passa che, sabato 27 gennaio 2024, ha festeggiato i cento anni, insieme ai parenti e ai soci del Centro Sociale Anziani.
 
Domenico uno dei sedicimila centenari italiani e tredicesimo centenario di Piglio è riuscito a vivere con determinazione e attaccamento alla famiglia, a cavallo di due secoli, caratterizzati da guerre, da terremoti, da alluvioni entrando così nel club dei centenari di Piglio.
 
"Domenico - ci racconta lo storico del posto Giorgio Alessandro Pacetti - è nato il 25 gennaio 1924, da una famiglia numerosa composta da ben otto figli: tre maschi Francesco. Domenico, Vittorio, e cinque femmine tutte viventi Maria 98 anni, Carmela 96 anni, Paolina, Elena e Lina".

Per la cronaca a Piglio nel 2023 sono nati appena 13 bambini numero questo ben lontano dalla famiglia Passa con gli otto figli nel 1924!
 
Ritornando ai festeggiamenti dei cento anni di Domenico Il sindaco di Piglio avv. Mario Felli, insieme a Santino Nori presidente del Centro sono stati tra i primi a complimentarsi con il suo concittadino.
 
Domenico, ha detto il Sindaco, come tanti altri nostri nonni, rappresenta un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili.
 
Domenico, ora in pensione, essendo stato pastore di greggi ha saputo ben coniugare e beneficiare del giusto equilibrio tra la natura agreste nei prati di Santo Biagio molto cari a San Giovanni Paolo II ed una buona qualità della vita lontana da ogni vizio.
 
Un augurio a nonno Domenico di grande serenità per i prossimi anni da parte anche della Redazione.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, grande festa nel centro anziani per i 100 anni di Domenico Passa

FrosinoneToday è in caricamento