rotate-mobile
Polemiche in pista

Pista ciclabile, la sperimentazione continua tra proteste e pericoli

Nelle prossime ore l’amministrazione Mastrangeli farà il punto della situazione a fronte di sensi unici pericolosi e lamentele dei commercianti per la scomparsa dei parcheggi

L’idea è quella di collegare con una pista ciclabile lo stadio Benito Stirpe con la centrale via Aldo Moro, passando per la Stazione e via Marittima. A partire dalla ventura piazza dello Scalo, in via di riqualificazione, iniziano però le lamentele dei commercianti per la scomparsa dei già pochi parcheggi lungo il percorso.

I lavori in via Marittima sono iniziati nella nottata tra lunedì 18 e martedì 19. A lamentare immediate perdite di clienti e introiti, intorno al 30%, sono stati tra gli altri i titolari di tre note attività commerciali della zona: Caffè Minotti, Pizzeria forno Carlo e Graziella, e Pasticceria Totò. Gli esercenti non si spiegano perché il progetto di mobilità sostenibile non abbia interessato la parallela e residenziale via Fontana Unica anziché una strada piena di negozi.

A tali problematiche si somma la pericolosità dei sensi unici istituiti, anche in via Fontana Unica, con le transenne ma senza cartelli evidenti per indicare la direzione obbligata. C’è il concreto rischio di frontali. L’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, nel mentre, ha già assicurato che “l’amministrazione Mastrangeli è ben conscia che ci possano essere disagi, ma sta facendo di tutto per lenirli”. Se ne stanno occupando principalmente, oltre a Retrosi, il vicesindaco e assessore alla mobilità Antonio Scaccia e la collega di giunta Maria Rosaria Rotondi, delegata a polizia locale e traffico. 

Pizzutelli (Pd): “Come con le Terrazze del belvedere”

Procede così, tra le proteste, la sperimentazione della pista. Quest’ultima, a detta degli stessi commercianti, da fare soltanto dopo aver attivato la metropolitana leggera e realizzato il nuovo ascensore inclinato. Inoltre è la corsia è davvero stretta e per ora non è previsto un senso contrario.  A farsi portavoce delle proteste di commercianti e clienti, in attesa del punto della situazione da parte dell’amministrazione di centrodestra, è il rinnovato capogruppo consiliare del Pd Angelo Pizzutelli.

Il consigliere di opposizione crea un parallelo con le Terrazze del belvedere, che da un lato hanno riacceso la movida nel centro storico ma “con le conseguenti problematiche relative al mancato passaggio accesso per i residenti del centro storico, che di fatto all’epoca nonostante centinaia di firme prese, subirono la volontà unilaterale dell’allora giunta Ottaviani, in perfetta continuità dunque con la nuova giunta da poco insediata”.

Pizzutelli, in conclusione, sente allora di rivolgere “un invito costruttivo al sindaco ed alla nuova giunta comunale, quello di saper ascoltare le giuste istanze e dialogare preventivamente con la nostra comunità cittadina per poter riuscire a condividere percorsi di crescita comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile, la sperimentazione continua tra proteste e pericoli

FrosinoneToday è in caricamento