rotate-mobile
Raccolta indifferenziata / Pontecorvo

Abbandono di rifiuti, pugno duro del Comune: beccato il primo zozzone, ormai intensificati i controlli

A Pontecorvo i vigili identificano l’autore di uno dei tanti scarichi abusivi di immondizia, proveniente da un comune vicino. Il presidente della Multiservizi Trotto parla di “pochi maleducati”, quelli a cui rivolge un appello la vicesindaco Belli

Gli agenti della Polizia municipale hanno identificato l'autore di uno dei tanti abbandoni incontrollati di rifiuti che si registrano in questi giorni a Pontecorvo. Si tratta di un cittadino residente in un comune limitrofo, già contravvenzionato. Comune e Asm (Azienda speciale multiservizi) ribadiscono che l'abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto di inciviltà, è anche un reato perseguibile per legge.

Ora l'appello della vicesindaco Nadia Belli, rivolto ai pontecorvesi che, sebbene residenti nei pressi delle isole già attivate e dunque nelle condizioni di fare la differenziata, continuano a recarsi in periferia per liberarsi dei rifiuti domestici. "Separare i materiali - accentua la vice del sindaco Anselmo Rotondo, assessora all'ambiente - è più facile di quanto crediate” I controlli della task-force Asm e Polizia Locale saranno quotidiani e verranno anche intensificati durante le vacanze pasquali. Entro metà settimana tutto il centro cittadino sarà servito dalle isole ecologiche e dalla prossima inizieranno le installazioni delle isole di prossimità nelle periferie e nelle contrade rurali.

Asm: "Pochi maleducati". Belli: "Non è difficile differenziare"

"Per fortuna possiamo contare sul senso civico della maggioranza dei nostri concittadini che diligentemente - commenta Gino Trotto, presidente della Asm - conferiscono i rifiuti nel rispetto della differenziata, estesa in questi giorni a tutta la parte alta della città. I pochi maleducati che ancora gettano i sacchetti per strada offendono i tanti cittadini di Pontecorvo che ogni giorno, rispettosi dell'ambiente, delle leggi e della comunità, conferiscono correttamente i rifiuti. Siamo grati a questi ultimi, e saremo inflessibili nel perseguire la maleducazione degli incivili. Adesso scatta la tolleranza zero".

"Non è difficile differenziare i rifiuti in casa - si aggancia la vicesindaco Belli - Ve lo dice chi, come la sottoscritta, già da anni separa l'immondizia domestica e la conferisce nelle isole. I dati del sistema informatizzato indicano che ancora tante famiglie residenti in prossimità delle isole ecologiche non differenziano e preferiscono caricare i rifiuti in auto, raggiungere le periferie e buttarli nei vecchi cassonetti che in questi giorni sono stracolmi. È una perdita di tempo. Tra poco i contenitori del vecchio sistema di raccolta saranno rimossi. Sarà inevitabile differenziare in casa e conferire presso le isole. Invito i miei concittadini ad adeguarsi subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti, pugno duro del Comune: beccato il primo zozzone, ormai intensificati i controlli

FrosinoneToday è in caricamento