rotate-mobile
L'evento

In provincia di Frosinone sarà accesa la croce luminosa più grande al mondo

L’opera sarà alta 155 metri e avrà una larghezza di 102 metri, con 171 lampade a led

In Provincia di Frosinone, a San Vittore del Lazio, sarà accesa la croce luminosa più grande al mondo.Sarà la prima volta in assoluto che la croce splenderà sul Monte Sammucro, già noto per ospitare uno degli alberi luminosi più grandi al mondo nel periodo natalizio.

La croce sarà accesa attraverso una cerimonia venerdì 31 marzo alle ore 20 presso il Sagrato della Chiesa Santa Maria Della Rosa, e splenderà fino all’11 aprile. L’opera sarà realizzata dagli “alberisti sanvittoresi”. L’accensione remota sarà eseguita dal sacerdote don Basilio Minut in concomitanza con la mostra “Artigiani per passione”.

L’associazione “Alberisti Sanvittoresi”, già autori dell’Albero di Natale di San Vittore, hanno deciso di celebrare la Settimana Santa con l’installazione di una grande Croce luminosa sul versante sud-ovest del Monte Sammucro ad un’altitudine di circa 500 mt. s.l.m. “Con gli ultimi tragici avvenimenti avvenuti sulle coste calabresi in cui hanno trovato la morte decine di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e sopraffazioni ci è sembrato doveroso di dedicare la grande Croce luminosa alla memoria delle povere vittime con la speranza di un mondo più umano e più giusto – spiega Peppino Vendittelli - Una Croce come monito per frenare la strage nel Mar Mediterraneo. La croce luminosa potrebbe essere l’unica nel suo genere in tutta Italia e resterà accesa fino a martedì 11 aprile.

Le misure della grande Croce Luminosa: altezza 155 mt. larghezza 102,00 mt. cavi elettrici 1026 ml., le lampade a Led luce calda sono 171 alimentate da 2 kW di corrente elettrica erogata da un generatore da 6 KW”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Frosinone sarà accesa la croce luminosa più grande al mondo

FrosinoneToday è in caricamento