Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Raccolta differenziata in provincia di Frosinone, si stenta a decollare

La situazione è illustrata nel rapporto dell'Ispra 2018 pubblicato ieri. Magliocchetti: "Nonostante gli sforzi compiuti dalle varie amministrazioni, dati in negativo rispetto ad altri territori, come Viterbo e Latina"

L’ispra ha pubblicato ieri l’edizione 2018 del Rapporto Rifiuti Urbani in Italia.  Nel Rapporto sono illustrati i dati 2017 sulla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani e quelli relativi al monitoraggio degli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e riciclaggio. Ad analizzare i dati della nostra provincia è il consigliere comunale e provinciale di Frosinone, Danilo Magliocchetti. "Emerge una situazione in chiaro scuro. Da un lato, si evidenzia l’evoluzione in positivo che il territorio di Frosinone ha compiuto dal 2013 al 2017, sia per quanto riguarda la diminuzione costante, salvo una piccola variazione nel 2017,  della produzione espressa in tonnellate di rifiuti urbani, sia per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata che nel 2017 si attesta al 45.8%.

Raccolta 2013-2017-2

Proprio sulla raccolta differenziata, tuttavia, la provincia di Frosinone, nonostante gli sforzi compiuti dalle varie amministrazioni, mostra delle distanze in negativo rispetto ad altri territori, come Viterbo e Latina, riportando comunque una percentuale di RD di poco superiore a quella del Lazio. Un dato che fa capire chiaramente che le politiche sulla quantomai necessaria raccolta differenziata, in provincia di Frosinone, ancora non sono del tutto decollate.

Raccolta Lazio 2017-2

Ulteriore elemento di riflessione, che emerge dal rapporto, è che il Lazio, pur essendo dotato della maggiore capacità di trattamento autorizzata, grazie anche alla presenza di importanti impianti di Trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani, non riesce tuttavia a chiudere il ciclo dei rifiuti a livello regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in provincia di Frosinone, si stenta a decollare

FrosinoneToday è in caricamento