rotate-mobile
Attualità

Registro Tumori, da Ciacciarelli la tanto attesa notizia: "A breve sarà operativo"

Dal manager della Asl frusinate, il dottor Stefano Lorusso, è arrivata la risposta ad una delle battaglie più sentite nel territorio ciociaro

"Vinta un’altra battaglia!" con queste parole il consigliere regionale della Lega, Pasquale Ciacciarelli, ha annunciato una delle notizie più attese per il territorio. "Il registro tumori sarà operativo a breve".  "Questa mattina - dichiara Ciacciarelli - ho ricevuto dal manager Asl dott. Lorusso la risposta che aspettavamo tutti da molto tempo: il registro tumori in provincia di Frosinone partirà a tutti gli effetti. Mi sono battuto in questi anni per arrivare a questa risoluzione, denunciando i tempi lunghi, e il fatto che fossero impiegati soltanto 2 operatori, ed oggi posso dire che presto sarà realtà. La vera sfida risiede nel mirare ad un registro tumori con elevati livelli di automazione, ricorrendo ad una metodologia che mantenga alti standard di qualità, aumentando nel contempo la velocità di produzione dei dati.

Grazie al dottor Lorusso

Bene, quindi, la marcia in più portata a questo percorso dal manager Lorusso, che ringrazio per l’attenzione dimostrata. In Italia ogni anno, grazie a questo strumento, si scoprono circa 1000 nuovi casi di cancro, mentre si stima che nel nostro Paese vi siano nel corso dell’anno più di 365.000 nuove diagnosi di tumore, esclusi i tumoridella pelle per i quali è prevista una classificazione a parte a causa della difficoltà di distinguere appieno le forme più o meno aggressive, circa 189.600, il 52%, fra gli uomini e circa il 176.200, il 48%, fra le donne. Importante è, quindi, partire subito per costituire un aiuto concreto ai cittadini.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro Tumori, da Ciacciarelli la tanto attesa notizia: "A breve sarà operativo"

FrosinoneToday è in caricamento