rotate-mobile
Il cartello salva ciclisti

'Io rispetto il ciclista', la Provincia promuove il cartello salva bikers

Il presidente Pompeo e la consigliera Di Pucchio (viabilità) chiedono ai Comuni della provincia di Frosinone di far propria la campagna di sensibilizzazione alla tutela dei ciclisti. Non solo: "Anche per la mobilità sostenibile"

In Ciociaria l'ultimo ciclista vittima della strada è stato il professor Roberto Vitelli, originario di Frosinone ma residente a Torrice, investito da un'auto sbandata a Ceccano lungo l'ormai famigerata via Gaeta. Ora la Provincia si fa portavoce della campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazionale dall'associzione “Io rispetto il ciclista”.

Nello specifico il presidente Antonio Pompeo e la consigliera delegata alla viabilità Antonella Di Pucchio, per conto dell'amministrazione provinciale, chiedono a tutti i comuni ciociari di installare il cartello di avviso: "Attenzione, strada frequentata da ciclisti". Il tutto in modo da favorire il rispetto della distanza di un metro e mezzo tra veicoli e bikers.

L'associazione promotrice sta diffondendo ormai da cinque anni "una cultura di sensibilizzazione sulla sicurezza del ciclista sulla strada". Il rispetto della distanza minima di sorpasso è già finita in una proposta di legge presentata nell'aprile 2019 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A presentarla due rappresentanti di "Io rispetto il ciclista", Paola Gianotti e Marco Cavorso. Vogliono, ora anche la Provincia di Frosinone, che i comuni siano "amici della biciclette". 

Non si tratta soltanto di sostenere l’attività di un’associazione impegnata nella difesa della sicurezza dei ciclisti - precisano all'unisono Pompeo e Di Pucchio - ma soprattutto di promuovere la mobilità sostenibile sul nostro territorio, favorendo la sicurezza e il livello di convivenza degli utenti della strada e incentivando l’utilizzo di mezzi a zero impatto ambientale, nell’ottica di salvaguardia dell’ecosistema. È per questa ragione che invitiamo i Comuni ad aderire e a diffondere la cultura della sicurezza sulle nostre strade”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Io rispetto il ciclista', la Provincia promuove il cartello salva bikers

FrosinoneToday è in caricamento