rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Attenzione ai ciclisti / Patrica

Provincia, primi due cartelli salva ciclista: ne saranno installati 60

La Provincia di Frosinone, in adesione alla campagna "Io rispetto il ciclista", piazza il cartello di attenzione in due tratti di via Morolense e farà altrettanto in molte altre strade provinciali. Nuovo appello ai Comuni: "C'è solo il costo del cartello"

La Provincia di Frosinone, annunciando altresì che ne saranno sessanta in tutto, ha installato i primi due cartelli di attenzione ai ciclisti. L'ormai presidente uscente Antonio Pompeo e la consigliera provinciale Antonella Di Pucchio, delegata alla viabilità, avevano abbracciato il progetto dell'associazione "Io rispetto il ciclista" quattro mesi fa, spronando i Comuni a fare altrettanto. 

È l'amministrazione provinciale, a questo punto, ad aver piazzato i primi due cartelli salva ciclista in Ciociaria. Li hanno installati lungo via Morolense, in territorio di Patrica, e faranno altrettanto in molte altre arterie provinciali sulla scia della campagna associativa di sensibilizzazione alla sicurezza del biker sulla strada.

Sono già comparsi in 380 comuni italiani, dopo che spuntano ormai da decenni per strada in Francia, Spagna e Germania. Quelli di Patrica sono i primi due in Ciociaria. 

Cartello salva ciclista a Patrica, lungo via Morolense

Il nuovo appello ai Comuni: "C'è solo il costo del cartello"

Non manca un ulteriore appello della Provincia alle noventuno amministrazioni comunali del territorio: "Per il Comune che decide di apporlo non ci sono costi se non la realizzazione del cartello stesso e il suo posizionamento sull’arteria".

Pompeo e Di Pucchio, a tal proposito, argomentano: “Non si tratta soltanto di sostenere l’attività di un’associazione impegnata nella difesa della sicurezza dei ciclisti, ma soprattutto di promuovere la mobilità sostenibile sul nostro territorio, favorendo la sicurezza e il livello di convivenza degli utenti della strada e incentivando l’utilizzo di mezzi a zero impatto ambientale, nell’ottica di salvaguardia dell’ecosistema".

"È per questa ragione - concludono - che invitiamo i Comuni ad aderire e a diffondere la cultura della sicurezza sulle nostre strade. Noi, come amministrazione provinciale, lo abbiamo realizzato, installando oggi i primi due dei 60 cartelli che troveranno posizionamento su tutto il territorio provinciale. La cultura della sicurezza sulle nostre strade  passa prima di tutto per il rispetto delle persone che le percorrono”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, primi due cartelli salva ciclista: ne saranno installati 60

FrosinoneToday è in caricamento