rotate-mobile
Attualità

"La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità"

La sezione di Frosinone del PSI lamenta il totale abbandono e chiede la messa in sicurezza del sottopasso di Corso Lazio, da tempo pericoloso per i pedoni

Il Partito Socialista Italiano con sezione a Frosinone solleva il disagio, assieme al pericolo, cui versa il sottopasso di Corso Lazio. "Una città che vuole incentivare una mobilità alternativa, sia per il traffico che per l’inquinamento, deve mettere in condizione il cittadino di poter camminare a piedi in sicurezza. Lo stato di degrado e di insicurezza del sottopasso di Corso Lazio è diventato ormai insostenibile per i pedoni. A nulla sono valse le richieste fatte in questi ultimi anni e si è sperato che con la delega allo Scalo conferita al consigliere Anselmo Pizzutelli venisse risolto il problema", così in una nota alla redazione.

"Percorrere a piedi questo sottopasso è diventato più pericoloso di giorno che di notte per la scarsa illuminazione, inesistente nel tratto pedonale. Se una persona si sente male, non può appoggiarsi al corrimano perché completamente ricoperto di ruggine; se cade a terra non la vede nessuno. I quadrati multicolore sono ricoperti di smog specialmente nel tratto centrale, oltre che imbrattati da scritte. Lo stesso il muro del camminamento pedonale. Il supporto di una telecamera attiva e controllata sarebbe non utile ma necessaria. Se fino ad ora, e fortunatamente, non si sono verificati episodi seri, questo non significa che il problema non esista, anzi, prevenirli significherebbe avere davvero a cuore l’incolumità dei cittadini.

All’uscita del sottopasso, direzione Via Puccini, è pericoloso attraversare e il dissuasore di velocità, obsoleto, è diventato solo un problema per le auto. Tutto ciò non è visibile a chi lo percorre solo in auto. La sicurezza dei cittadini non può e non deve essere un argomento da mettere in fondo all’elenco delle cose da fare, a nostro avviso è argomento prioritario come, per lo stesso motivo, lo è il rifacimento dei marciapiedi diventati sempre più pericolosi. 

Il Partito Socialista fa appello al buon senso dell’amministrazione comunale affinché prenda un provvedimento urgente per la sicurezza dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità"

FrosinoneToday è in caricamento