rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Qualità della vita 2021, Frosinone guadagna sette posizioni ed è 80esima: nel Lazio più giù solo Latina

Parma guida la speciale classifica delle 107 province italiane, completano il podio Trento e Bolzano. Roma al 54esimo posto

Frosinone recupera sette posizioni nella classifica stilata da Italia Oggi, redatta in collaborazione dell’università Sapienza di Roma, sulla qualità della vita. La Ciociaria si piazza all’80° posto in graduatoria  con un punteggio di 489,70 e di sette posizioni in avanti rispetto all'edizione precedente quando chiuse all’87esimo posto. Parma guida la speciale classifica delle 107 province italiane, completano il podio Trento e Bolzano. Al contrario, le tre province peggiori sono Crotone ultima, Napoli penultima e Foggia terzultima.

La provincia emiliana, classificata prima, guadagna ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno. Anche Torino, Milano, Trieste, Bologna e Firenze risalgono la graduatoria, mentre le realtà più piccole scivolano nelle retrovie.

"Il motivo - si legge nell'articolo di ItaliaOggi - di questo sconvolgimento è duplice: da una parte le metropoli hanno dimostrato di saper affrontar emeglio la pandemia da Covid-19, tanto che, pur essendo state nel 2020 penalizzate da questa emergenza, nel 2021 hanno saputo riprendersi con maggior rapidità, dimostrando una resilienza più accentuata rispetto a quella dei centri di minori dimensioni. Il secondo motivo è metodologico: ci si è accorti infatti che la classifica degli anni scorsi finiva per sovrappesare un indicatore, quello della Popolazione (che contiene le classifiche di densità demografica, emigranti, morti in percentuale, immigrati, istruzione, nati vivi in percentuale, e numero medio dei componenti della famiglia) rispetto a tutti gli altri e si è deciso quindi di ridimensionarlo attribuendogli un peso uguale o di poco superiore ad Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito: probabilmente anche questo ha contributo a migliorare la posizione dei grandi centri rispetto ai piccoli".

Le altre province del Lazio

La miglior provincia del Lazio secondo la classifica di Italia Oggi è Roma che comunque si posiziona al 54esimo posto con un punteggio complessivo di 678,89. Segue Rieti 64esima, con un punteggio di 623,81; Viterbo al 70esimo posto con un punteggio di 586,21; Frosinone all’80esimo con 489,70 punti; chiude Latina all’82esimo con un punteggio di 461,59.

Classifica ItaliaOggi 2021-2-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2021, Frosinone guadagna sette posizioni ed è 80esima: nel Lazio più giù solo Latina

FrosinoneToday è in caricamento