rotate-mobile
Qualità della vita

Qualità della vita 2021, Frosinone guadagna tre posizioni ma rimane nei bassifondi: è 82esima

La trentaduesima edizione sulla "Qualità della Vita" de "Il Sole 24 Ore" vede la provincia ciociara chiudere all'82esimo posto. Male la voce su cultura e tempo libera dove la Ciociaria si posiziona al quartultimo posto d'Italia

La trentaduesima edizione del quotidiano “Il Sole 24 Ore” sulla “Qualità della vita” nelle 107 province d'Italia vede Frosinone guadagnare tre posizioni rispetto allo scorso anno, passando così dall'85esimo all'82esimo posto. La graduatoria è guidata da Trieste, con al secondo posto Milano ed al terzo Trento. Ultima posizione invece per Crotone, penultima Foggia e terzultima Trapani. 

La classifica si basa su sei indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. 

Frosinone si piazza al 75esimo posto come ricchezza e consumi, guadagnado 4 posizioni rispetto allo scorso anno. Vertiginosa discesa invece per affari e lavoro che vede la provincia ciociara perdere ben 39 posizioni rispetto all'anno precedente passando dal 34esimo al 73esimo posto. Sale, invece, di 14 posizioni la voce giustizia e sicurezza (45esimo posto). Anche la posizione di demografia, società e salute è migliorata rispetto all'anno scorso, visto che la provincia di Frosinone dal 71esimo posto è passata al 66esimo. La voce ambiente e servizi vede Frosinone fare un salto di ben 11 posizioni passando dall'88esima posizione dell'anno scorso alla 77esima di quest'anno. Male invece per quanto riguarda la voce cultura e tempo libero, con Frosinone che è la 104esima provincia d'Italia su 107. 

La Situazione nel Lazio

La prima città del Lazio nella graduatore sulla "Qualità della vita" del Sole 24 ore è Roma che ha guadagnato 13 posizioni rispetto all'anno scorso, chiudendo così al 13esimo posto. Per trovare la seconda provincia del Lazio dobbiamo arrivare a Rieti che è 75esima con un +5 rispetto all'anno scorso; segue Viterbo al 78esimo posto con un calo di ben 20 posizioni rispetto all'anno scorso. Poi appunto Frosinone all'82esimo e a ruota Latina all'83esimo posto, sorpassata proprio dalla provincia ciociara rispetto all'anno scorso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2021, Frosinone guadagna tre posizioni ma rimane nei bassifondi: è 82esima

FrosinoneToday è in caricamento