rotate-mobile
L'iniziativa / Sant'Apollinare

La generosità di Doriana Scittarelli diventerà una borsa di studio per gli studenti meno fortunati

In ricordo della giovane dottoressa in Scienze Chimiche, originaria di Sant'Apollinare e rimasta vittima di un drammatico incidente stradale, è partita su GoFondMe una raccolta fondi destinata a sostenere coloro che nella vita non sono economicamente in grado di iniziare un percorso di formazione universitaria

“Sono Sofia e faccio la ricercatrice. Grazie a questo bellissimo ma complesso lavoro ho avuto la fortuna di incontrare delle persone meravigliose. Una di loro, circa un mese fa, dopo un grave incidente è venuta a mancare”. 

Sofia Toldo ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per intitolare una borsa di studio all’amica e collega Doriana Scittarelli, originaria di Sant’Apollinare, in provincia di Frosinone. Doriana aveva 29 anni e viveva a Ferrara. “Una mattina di metà Giugno - scrive Sofia - probabilmente a causa di un malore ha perso il controllo dell'auto ed è finita in un fosso, dove è annegata. Dopo sei giorni di agonia in ospedale, il 28 Giugno è volata in cielo”.

“Aveva sempre espresso la sua volontà alla donazione degli organi - prosegue - e così è stato perché è riuscita a salvare la vita di altre persone! Al funerale - aggiunge - abbiamo anche scoperto che mensilmente faceva una donazione per un'associazione che portava avanti la ricerca per la sclerosi multipla, ma questo non lo sapeva nessuno, lei il bene lo faceva in silenzio”. Doriana stava svolgendo un Dottorato in Scienze chimiche all’Università di Ferrara. “Lavorava - racconta Sofia - sulla valorizzazione di un prodotto di scarto dei pomodori (la cutina) per farci dei biopolimeri, sviluppando una strategia sintetica sostenibile. Era particolarmente interessata - spiega - perché riusciva a non gravare sull'ambiente e a promuovere un'economia circolare”.


“Nessuno - spiega - al momento sta portando avanti il suo progetto, per farlo servono dei fondi di ricerca. Vi chiedo quindi - conclude - di poter partecipare con una piccola donazione, per riuscire a raggiungere il budget minimo di seimila euro, in modo da poter attivare questa borsa di studio”. La raccolta fondi in questo momento è arrivata a 2.700 euro ed è raggiungibile a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La generosità di Doriana Scittarelli diventerà una borsa di studio per gli studenti meno fortunati

FrosinoneToday è in caricamento