rotate-mobile
TV e Spettacolo

La Rai sceglie una città ciociara per le riprese de “La Storia”

La nuova serie tv, ambientata durante la seconda guerra mondiale, probabilmente andrà in onda nel 2023

La Rai sceglie una città ciociara per la sua nuova fiction: ”La Storia” sbarca ad Anagni. La città dei papi, nell’ultima settimana, si è “prestata” a molte scene della nuova serie tv diretta da Francesca Archibugi e tratta dal grande classico del’900 di Elsa Morante, edito da Giulio Einaudi Editore.

Le riprese sono state effettuate nelle vicinanze del Palazzo comunale, a Piazza Cavour e a Piazza Innocenzo III che, ovviamente, sono state interdette al traffico durante i ciak. “La Storia”, coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction, è interpretata da Jasmine Trinca nel ruolo di Ida. La fiction è ambientata nel 1941

La trama: “In un giorno qualunque del 1941 la vedova Ida Ramundo, madre di Nino, viene aggredita. Un soldato dell’esercito tedesco abusa di lei, segretamente di origine ebraica. Il dolore e la vergogna assalgono la donna che, successivamente, scopre di essere incinta. Nove mesi più tardi nasce un bambino soprannominato ‘Useppe’. Nel mese di luglio 1943 Ida perde tutto durante il bombardamento. È costretta a sfollare. Da quel momento in avanti ogni giorno diventa una lotta per la sopravvivenza sua e di Useppe”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai sceglie una città ciociara per le riprese de “La Storia”

FrosinoneToday è in caricamento