rotate-mobile
Attualità

Regione, presentato il bando "Le strade del commercio"

Acampora: “A disposizione una quantità di fondi senza precedenti grazie al PNRR, ma su questo bando la Regione ha deciso di investire 15 milioni di euro di risorse proprie"

Dopo l’incontro dello scorso venerdì nella sede di Latina, è stato presentato nella sede di Frosinone della Camera di Commercio, dall’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, il bando da 15 milioni di euro “Le Strade del Commercio”. Una manovra economica attivata dalla Regione Lazio per aumentare la competitività delle micro, piccole e medie imprese commerciali, valorizzare i territori del Lazio e migliorare la qualità della vita di cittadini.    “Benvenuti, sono onorato di avervi ospiti, ringrazio l’Assessore allo Sviluppo Economico Orneli, il Consigliere Mauro Buschini e tutti i presenti. Vorrei riprendere le parole che l’Assessore Orneli ha espresso nel nostro ultimo incontro a Latina.

La Regione sta mettendo a disposizione una quantità di fondi senza precedenti grazie al PNRR, ma su questo bando ha deciso di investire 15 milioni di euro di risorse proprie – sottolinea il Presidente Acampora – segnale importante che dimostra la grande attenzione alla rivalutazione dei centri storici che rappresentano l’identità delle nostre comunità. Questa è la seconda edizione del bando, sintomo che la Regione riconosce che la continuità è un fattore determinante per investimenti costanti che abbandonano la logica dell’estemporaneità. E’ necessario però fare meglio sul territorio, per evitare le  arginalità negative della precedente edizione che ha visto ulteriori 14 progetti non superare il vaglio della Commissione di valutazione. Ho accolto con soddisfazione la scelta della Regione di non prorogare la scadenza del bando che sarà il 30 giugno perché questo garantirà tempi rapidi per la realizzazione dei progetti.

La presentazione dimostra che la Camera di Commercio può fare da cassa di risonanza alle attività della Regione, grazie alla nostra vicinanza con le imprese. Un’azione continuativa e congiunta relativa al dialogo con i territori per far sì che le imprese vengano a conoscenza delle opportunità messe in campo e partecipino con i loro progetti”.

“Le Strade del Commercio” è un bando con un finanziamento massimo erogabile  per ciascun progetto di rete  di 100 mila euro; la presentazione della domanda deve avvenire entro il 30 giugno prossimo, tramite PEC all’indirizzo: avvisopubblicoreti2022@regione.lazio.legalmail.it 

“Questo finanziamento non viene dai fondi europei ma è della Regione. E’ un presidio prezioso di socialità che rende vivo il territorio – ribadisce l’Assessore Orneli – non solo settori produttivi da aiutare ma azioni che impreziosiscano i centri urbani, dove le persone possono incontrarsi. Mi piace citare una frase di Furio Colombo “A luci spente le città muoiono”.

Lo abbiamo provato durante il lock down, abbiamo un’idea di futuro che si chiama “migliorare” e il nostro obiettivo è rimettere al centro le attività di vicinato, da soli non si va da nessuna parte, bisogna quindi stringere alleanze. Questa seconda edizione del bando è semplificata, puntiamo sempre a fare di più e voglio rimarcare che la scadenza non sarà prorogata perché non possiamo permetterci di perdere tempo e aggiungo che non sarà un’iniziativa isolata. Ne potranno beneficiare le reti territoriali e le reti di filiera.

La partecipazione avviene in accordo tra un soggetto promotore e i Comuni. I programmi di rete devono strutturare gli interventi attorno ad una o più macroaree specificate meglio nel bando. Partiamo proprio dagli esercizi commerciali per garantire la ripartenza. Stiamo mettendo delle basi solide, perché quando si costituisce una rete d’impresa questa continui ad esistere al di là dei finanziamenti; è la “continuità dei servizi” che garantisce la crescita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, presentato il bando "Le strade del commercio"

FrosinoneToday è in caricamento