Ripi, inaugurazione della nuova sede del frantoio Cavalli

Di generazione in generazione, dal 1781 il Frantoio Cavalli porta avanti con amore e passione la storia di un olio extra vergine d’oliva di altissima qualità, tra i migliori in Italia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Di generazione in generazione , dal 1781 il Frantoio Cavalli porta avanti con amore e passione la storia di un olio extra vergine d’oliva di altissima qualità , tra i migliori in Italia, apprezzato anche sui mercati internazionali . Tradizione e sapienza del passato si fondono con le più recenti innovazioni tecnologiche per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati . Domenica 20 ottobre alle ore 11:00 presso il Teatro Vittorio Gassman di Ripi si terrà il convegno a tema ‘’ Nuove Tecniche di produzione dell’olio ‘’ dove interverrà oltre al titolare del Frantoio Agostino Cavalli anche l’esperto agronomo di Coldiretti Simone D’Ambrosio .

A seguire l’inaugurazione della nuovissima sede del Frantoio Cavalli,dove sarà possibile apprezzare l’olio evo, protagonista assoluto della giornata, e le recentissime salse Cavalli in tutta la loro bontà. A chi chiede il segreto di una storia che va avanti da più di due secoli i fratelli Angela ed Agostino Cavalli rispondono che sta tutto nella dedizione al lavoro che è stata loro tramandata e che trasmettono di giorno in giorno ai propri figli , nell’attaccamento profondo alla propria terra, nel gusto di portare in tavola un prodotto che ha il sapore delle cose semplici, che sà di casa : tematiche queste care da sempre a Coldiretti che nella figura di Carlo Picchi –direttore provinciale di Frosinone – ha voluto partecipare in prima linea a questa giornata .

"Il Frantoio Cavalli – dice Picchi - è certamente una realtà di prestigio per il nostro territorio che ha dimostrato di essere al passo coi tempi sapendo rispondere alle esigenze del mercato , mantenendo al contempo inalterata la genuinità di un prodotto , come l’olio evo , che ci rende fieri della nostra terra .

Breve scheda Olio Cavalli : Le olive sono accuratamente scelte tra le più pregiate varietà nostrane come Leccino, Moraiolo, Olivastro e Frantoio , vengono raccolte a mano e curate una ad una proprio come si faceva una volta ; tutte le fasi di lavorazione controllate direttamente: dalla raccolta al trasporto all’interno del frantoio, dalla molitura fino allo stoccaggio e all’ imbottigliamento. Il prodotto finale è un olio limpido e brillante , verde intenso dai riflessi oro , dal profumo fruttato di oliva verde con sentore di erbe e che, grazie alla lavorazione a freddo con macine in pietra , si mantiene inalterato nel gusto e presenta un sapore gentile ed equilibrato tra dolce e piccante. I formati spaziano dalle classiche lattine , alle più eleganti anfore , alle bottiglie, fino ad arrivare alle simpatiche monoporzioni da asporto per non rinunciare mai al gusto del liquido prezioso che è l’olio extravergine di oliva .

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento