Attualità

Roccasecca-Avezzano, due mesi di chiusura della linea ferroviaria in estate

La chiusura di 60 giorni è prevista dal 30 giugno - 31 agosto per 60 giorni per attività propedeutiche a installazione ERTMS

C'è anche la linea ferroviaria che dal Lazio arriva fino in Abruzzo la Roccasecca Avezzano tra quelle che verranno interrotte per due mesi l'estate prossima per importanti lavori tecnici. L'interruzione è prevista dal 30 giugno - 31 agosto per 60 giorni sulla tratta per attività propedeutiche a installazione ERTMS

I lavori sulla rete ferroviaria italiana

La rete ferroviaria è al centro di una rivoluzione senza precedenti, una accelerazione resa possibile grazie anche ai fondi PNRR che come noto prevedono un rigoroso rispetto dei tempi.

RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha programmato - per i prossimi mesi - lavori straordinari sull’infrastruttura per potenziare capillarmente da Nord a Sud le principali linee ferroviarie del Paese.

L’obiettivo è innalzare gli standard di efficienza della rete per garantire un’infrastruttura sempre più moderna, integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce, per il trasporto di passeggeri e merci.

Per migliorarne le prestazioni è necessario prevedere interventi di manutenzione costanti e diffusi, parte dei quali già realizzati nel corso dell’anno. In alcune delle principali stazioni interessate da temporanei provvedimenti di circolazione sarà potenziata l’informazione al pubblico con la presenza di personale dedicato.

Nel frattempo si sono conclusi nel rispetto dei tempi parte degli interventi pianificati nella prima parte dell'anno, che hanno riguardato il potenziamento infrastrutturale della Direttrice Adriatica e l'installazione del sistema ERTMS in Sardegna sulla linea Macomer-Ozieri Chilivani.

Di seguito l’elenco dei principali interventi programmati regione per regione, a cominciare da quelli che interesseranno la dorsale AV e che nei prossimi mesi comporteranno interruzioni e inevitabili allungamenti dei tempi di percorrenza.

Le linee del Lazio che saranno chiuse

LINEA: Roma-Pescara, TRATTA: Roma Prenestina-Lunghezza, Lunghezza-Bagni di Tivoli e Bagni di Tivoli-Guidonia

10 giugno - 28 giugno 2024, interruzione di linea di 18 giorni per attività PRG Bagni di Tivoli

LINEA: Roma-Pescara, TRATTA: Roma Prenestina-Lunghezza-Bagni di Tivoli-Guidonia 

7 novembre  -13 dicembre 2024, interruzione di linea di 37 giorni per Attivazione del PRG di Bagni di Tivoli e raddoppio Bagni di Tivoli-Lunghezza

LINEA: Viterbo-Cesano, TRATTA: Cesano di Roma-Viterbo

10 luglio - 8 settembre 2024, interruzione di linea di 60 giorni sulla tratta per attrezzaggio sistema ERTMS

LINEA: Roccasecca-Avezzano, TRATTA: Roccasecca-Avezzano

30 giugno - 31 agosto, interruzione di linea di 60 giorni sulla tratta per attività propedeutiche a installazione ERTMS

LINEA: Ciampino-Albano/Frascati/Velletri, TRATTA: Ciampino-Albano/Frascati/Velletri

23 luglio - 1 settembre 2024, interruzione di 40 giorni per attività propedeutiche a installazione ERTMS

LINEA: Roma-Napoli Via Formia, TRATTA: Minturno-Villa Literno

3-23 agosto 2024, interruzione di 21 giorni per interventi propedeutici ACC–M Formia – Villa Literno, PRG Sessa Aurunca e manutenzione Galleria del Massico


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca-Avezzano, due mesi di chiusura della linea ferroviaria in estate
FrosinoneToday è in caricamento