rotate-mobile
Attualità

Roccasecca, Sacco: "Un anno fa chiudeva la discarica ma si continua a non scegliere l'alternativa"

Il sindaco: "Quello dei rifiuti è un tema che richiede un confronto serio nell’interesse di tutti. Noi ci siamo sempre stati, perché riteniamo possano rappresentare anche una risorsa, altrove invece si è preferito andare avanti spediti imponendo scelte e soluzioni"

"2 aprile 2022: è trascorso già un anno dal giorno della chiusura della discarica - afferma il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco - All’epoca sembrava quasi impossibile e comunque sapevamo che non era stata ancora scritta la parola fine.  In questi 12 mesi il nostro lavoro non si è mai fermato e nemmeno si fermerà finché ci sarà il benché minimo rischio di una riapertura". 

"Del resto - continua Sacco - chi doveva individuare soluzioni definitive e valide per scongiurare quell’emergenza che ha sempre penalizzato solo noi ha continuato a scegliere di non scegliere. E questo significa che dobbiamo continuare a cavarcela da soli. Ma attenzione, siamo quasi 8000 anime in un bacino di oltre 150.000 residenti. Se in futuro dovesse servire, e questo non vale solo in tema di rifiuti o ambiente ma è un ragionamento da fare a 360 gradi, in prima linea non potrà esserci solo il Sindaco e qualche altro temerario che fino ad oggi ha retto la bandiera, ma bisognerà far sentire la voce di tutto il territorio".

E conclude: "P.S. i moralisti di una certa stampa (spesso del nord della provincia) secondo cui gli ipocriti alla fine siamo noi perché per colpa nostra siamo costretti a portare i rifiuti fuori provincia, la morale la facessero a chi sta in capitale, che per anni ha sfruttato il nostro territorio ed il problema continua a non  risolverlo. Quello dei rifiuti è un tema che richiede un confronto serio nell’interesse di tutti. Noi ci siamo sempre stati, perché riteniamo possano rappresentare anche una risorsa, altrove invece si è preferito andare avanti spediti imponendo scelte e soluzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, Sacco: "Un anno fa chiudeva la discarica ma si continua a non scegliere l'alternativa"

FrosinoneToday è in caricamento