Roccasecca, studenti dell’istituto tecnico in Parlamento per promuovere la cultura

L’Iniziativa della scuola ciociara si inquadra nel progetto “Un giorno in senato”

La Senatrice Spilabotte ha partecipato all'iniziativa "Un giorno in Senato", incontro di studio e formazione sull'attività parlamentare previsto per le scolaresche del nostro Paese. Erano presenti gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Roccasecca (FR) i quali hanno rappresentato un disegno di legge che prevede l’obbligo, per ogni scuola, dell’adozione, nel PTOF, di un monumento o di un sito archeologico della propria città, con lo scopo di promuovere la cultura e di avvicinare i giovani alla storia alle radici delle nostre terre, materia molto cara all’esponente parlamentare poichè elemento principale del suo percorso di studi universitari.

Presentato il decreto legge

La Senatrice Spilabotte si è detta interessata e molto contenta del lavoro elaborato dagli studenti, come altrettanto onorata per essere stata indicata prima firmataria del DDL in questione che provvederà a depositarlo non appena gli uffici avranno apportato le dovute modifiche. “Siamo alla fine della legislatura” - ha dichiarato la Senatrice – “ma mi impegnerò, dovessi partecipare o meno, a farlo riprendere nella prossima, in modo da garantire il prosieguo dell’iter legislativo".

Proficuo e affascinante l’incontro con la scolaresca

Molto proficuo e affascinante l’incontro con la scolaresca del frusinate durante il quale si è affrontata anche l’annosa questione di una delle realtà storiche locali, l’azienda Ideal Standard, che vede gli alunni preoccupati per le sorti del lavoratori dipendenti, alcuni dei quali parenti o genitori di amici. Ho spiegato che dal mio canto mi sono subito mobilitata presso le Istituzioni influenti per cercare di capire come partecipare ad una risoluzione ottimale della vertenza, assicurando la mia partecipazione e vicinanza. Un grazie agli studenti per la loro attenzione e partecipazione attiva all’iniziativa, auspicando un interesse sempre maggiore alla politica importante per la vita quotidiana e il loro futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento