rotate-mobile
Ecosostenibilità / San Giovanni Incarico

San Giovanni Incarico, inizia la campagna di adesione alla prima cooperativa di comunità del Lazio

Il Comune ciociaro, attivatosi sin dall’emanazione dell’apposita legge regionale, chiede ai cittadini di mettere a disposizione terreni e fabbricati privati per la costituzione di una realtà finalizzata a generare lavoro e sgravi fiscali

A San Giovanni Incarico sta per nascere la prima cooperativa di comunità del Lazio. Il Comune ciociaro, raccogliendo sin da subito le apposite disposizioni della legge regionale numero 1 del 3 marzo 2021, ha dato il via alla campagna di adesione da parte dei cittadini.

L?intenzione è quella di costituire una cooperativa che crei posti di lavoro e sgravi fiscali in cambio della messa a disposizione di terreni e fabbricati privati. La stessa cooperativa, inoltre, aderirà appieno al progetto della Green Valley: il piano di piantumazione di canapa industriale promosso dal Comune di Roccasecca e dal Cosilam per la bonifica dei terreni inquinati e la produzione di materiali ecosostenibili. Come spiegato dal sindaco Paolo Fallone non si punta esclusivamente alla coltivazione, anche nell'ex discarica di Vignarola, ma anche alla gestione dei servizi comunali altrimenti esternalizzati.

Sul sito istituzionale è stata pubblicata una richiesta di manifestazioni di interesse. Il Comune chiede di manifestare la propria disponibilità, senza impegno alcuno fino alla definizione dei regolamenti e le modalità a garanzia di tutte le parti, a mettere a disposizione, gli immobili per la realizzanda cooperativa di comunità. 

?Si precisa - sottolinea l?amministrazione comunale - che l?indicazione degli immobili è al solo scopo di poter consentire al comune di San Giovanni Incarico di quantificare le superfici a terreno da mettere a disposizione della cooperativa, così come del numero e delle tipologie degli edifici?.

Non si autorizza in alcun modo il comune di San Giovanni Incarico ad utilizzare, prendere in possesso o rivendicare alcun diritto sugli immobili di cui all?oggetto, fino a quando su esplicito consenso dei proprietari non saranno definite le modalità e i termini.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Incarico, inizia la campagna di adesione alla prima cooperativa di comunità del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento