rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Sant'Andrea del Garigliano

Sant’Andrea Del Garigliano, tutto pronto per “Primavera in salute e sicurezza “

Un momento di incontro e confronto tra i professionisti di sanità pubblica, e operatori di altri ambiti per far conoscere e dare la possibilità di informarsi al meglio su attività di prevenzione e promozione della salute in corso su tutto il territorio locale

“ La donna è un simbolo di bellezza e rivoluzione, energia allo stato puro . Noi di Alma Mater vogliamo trasmettere la nostra identità cercando di mettere la donna al centro creando un modello che può essere sviluppato in tutta la provincia “ Dichiara Serena Simeone di Alma Mater

Le Giornate della Salute sono eventi tematici di prevenzione e screening promossi dalla Regione Lazio in collaborazione con la Asl di Frosinone, che consentono ai cittadini di informarsi circa il proprio stato di salute. “Primavera in salute e sicurezza “ 19 e 20 marzo a Sant’Andrea Del Garigliano. Un momento di incontro e confronto tra i professionisti di sanità pubblica, e operatori di altri ambiti per far conoscere e dare la possibilità di informarsi al meglio su attività di prevenzione e promozione della salute in corso su tutto il territorio locale. I due momenti (19 e 20), organizzati dalla Compagnia della Lecina nel nome del suo Presidente Federico Pontiero, riuniti sotto il titolo di “Primavera in Salute e Sicurezza”, sono concepiti come due facce di un’unica iniziativa volta ad ampliare la rappresentazione dei tanti soggetti pubblici , sanitari e non, impegnati nelle sfide di prevenzione e promozione della salute e che condividono la visione della salute come “valore in tutte le politiche” (health in all policies). La salute è infatti un valore da cui non si può prescindere anche quando si compiono scelte in ambiti diversi da quello sanitario come nell’urbanistica, nell’istruzione, nei trasporti, nell’industria o nelle politiche agricole.

Un programma integrato : Sabato 19 Marzo dalle ore 9 alle 13 - Ginecologo: Visita ginecologica - Odontoiatra: Controllo del cavo orale - Nutrizionista: Consulenza alimentare e valutazione composizione corporea - Prelievo Ematico: Analisi di routine (dalle 8 alle 10)/PSA/Stick glicemico - Pap Test - Test Audiometrico - Senologia e Chirurgia: Visita senologica e valutazione chirurgica - Ortopedica. Sarà possibile prenotare una sola consulenza telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al 333/5342016 ,dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei giorni feriali dal 14 marzo.

 “La prevenzione gioca un ruolo importante non solo per salvaguardare lo stato naturale di salute degli individui, ma per la sostenibilità del sistema sanitario in un periodo storico come quello pandemico caratterizzato da aumento dei costi a fronte di risorse limitate. La medicina ha fatto passi da gigante , come la scienza ad esempio da diversi anni molte patologie cardiache legate a una ostruzione delle arterie coronarie non necessitano più di un intervento invasivo come un bypass eseguito dal cardiochirurgo operando sul cuore. È invece sufficiente introdurre dei piccoli “tubicini” chia- mati stent, introducono questo argomento perché come ben sappiamo la diffusione di patologie che vanno a toccare il nostro cuore sono in continuo aumento “ Dichiara Paolo Petta di Medica. “Voglio ringraziare la Regione Lazio per l’interesse mostrato verso le nostre zone del sud del Lazio , la Dg della Asl di Frosinone Pierpaola D’Alessandro per la sua immensa professionalità e per lo sforzo che sta mettendo in campo per migliorare la nostra provincia “ Dichiara Federico Pontiero della compagnia della Lecina. Naturalmente non poteva mancare lo spazio dedicato alla Donna , curato dall’Associazione Alma Mater che opera sul territorio della nostra provincia al fine di aumentare la coscienza delle donne sui temi di prevenzione e integrazione nella società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Andrea Del Garigliano, tutto pronto per “Primavera in salute e sicurezza “

FrosinoneToday è in caricamento