menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Serrone, i disegni dei bambini della primaria diventano delle cartoline postali

Grazie al programma "scuola e Filatelia" di poste italiane i ragazzini serronesi hanno vissuto un'esperienza che difficilmente dimenticheranno

Le poste italiane lanciano da Serrone il programma “Scuola e Filatelia” e lo fanno con i bambini di 5 anni delle materne per far capire loro l’importanza della filatelia. I bambini della primaria di Serrone hanno realizzato dei disegni che diventeranno in futuro delle cartoline e il programma si chiuderà il 18 maggio prossimo. Un esperienza che siamo sicuri che i bimbi nati nell'epoca dei tablet e dei telefonini difficilmente dimenticheranno.

I disegni sul borgo

Un programma voluto dall’ufficio filatelico di Frosinone diretto dalla Sig.a Tiziana Dentice  che l’Istituto comprensivo di Serrone ha accettato con il dirigente Tommaso Damizia e così i bambini della primaria hanno realizzato dei disegni su Serrone che  diventeranno delle cartoline e li hanno lasciati alle poste di Serrone. Il Sindaco Natale Nucheli ringraziando le poste per la bella iniziativa ha avanzato l’istanza per avere un postamat anche per l’ufficio di Serrone paese.

Presa di coscienza della filatelia

Così i bambini hanno preso coscienza di quanto ancora oggi importante la manualità e di cosa sia la filatelia grazie alle spiegazioni della signora Dentice e della Sig.ra Luciana Di Tullo che hanno distribuito ai ragazzi un libricino con la storia della filatelia in Italia coniato nel XIX secolo unendo i termini greci Filos (amico)  atélia (franchigia), termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta. Il termine origina il sostantivo “filatelista” e l’aggettivo”filatelico”. A tutti i bambini presenti, “il San Michele” pizzeria-ristorante ha offerto loro la classica “Ciammella Serronese” per la colazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento