rotate-mobile
Attualità

Serrone, in arrivo 40 mila euro per il risanamento della Rocca dei Colonna

Il simbolo del paese potrà essere ristrutturato e messo in sicurezza come il sottostante parco

Il comune di Serrone, con l’amministrazione guidata da Giancarlo Proietto, ha “vinto” il bando regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale aggiudicandosi 40.000 euro per la messa in sicurezza della famosa Rocca dei Colonna, il simbolo del paese, con opere di consolidamento urbano, affinché questa possa continuare a testimoniare anche in futuro la vetusta storia del paese nel nord della Ciociaria.

Paese esposto a mezzogiorno alle pendici del Monte Scalambra, immerso in un bosco di lecci secolari, dove è presente il romitorio di San Michele Arcangelo e domina l’ampia e meravigliosa Valle del Sacco offrendo a chi la osserva uno dei panorami più belli e vasti del Lazio: da un lato i monti Prenestini, dall’altro i Monti Lepini, i Colli Albani dietro Velletri l’azzurro mare.

Il clima è mite. La temperatura media invernale e di circa 10° e quindi il bel borgo di Serrone è un luogo ideale per una sana villeggiatura.

Questi fondi in arrivo, quindi, saranno utilizzati per il risanamento della Rocca e del suo bellissimo parco che cosi potrà accogliere gli abitanti della zona ma anche i turisti. Da tempo l’amministrazione guidata dal giovane sindaco Giancarlo Proietto sta cercando di far dare un colpo d’ala al paese, anche con altre importanti iniziative come il riconoscimento De.c.o. della Pasta fresca “Le patacche” e della “Ciammella Serronese”, unica in tutta la Ciociaria, ne dolce ne salata, ma buona con tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, in arrivo 40 mila euro per il risanamento della Rocca dei Colonna

FrosinoneToday è in caricamento