rotate-mobile
Attualità Serrone

Serrone, si ripetere la tradizione con il concerto di Santo Stefano

Quest’anno la bella ed applaudita esibizione della Banda musicale La Forma di Serrone è stata dedicata al giornalista Giancarlo Flavi

Si è ripetuta come di consueto la tradizione del concerto di Santo Stefano nella chiesa di San Pietro a Serrone in un ambiento raccolto dove si è vissuta a pieno l’atmosfera del Santo Natale. Molto applaudita l’esibizione dei musicisti dell’associazione Banda musicale La Forma di Serrone, diretta dal maestro Antonello Timpani.

Un concerto talmente tanto apprezzato che sono stati ben quattro i bis richiesta dal pubblico. Un concerto dedicato al Giornalista Giancarlo Flavi, scomparso nel mese di agosto scorso, che ha sempre sostenuto questa bella realtà che dal piccolo Serrone è partita per poi farsi apprezzare in tutta Italia e nel resto d’Europa.

A termine dell’esibizione i saluti del “padrone di casa” Don Piero Isola e del Vice Sindaco Enilde Tucci.

La banda musicale de La Forma

Il discorso del presidente dell’Associazione Matteo Fianco

“Un saluto in particolare vogliamo farlo di cuore ad una persona che ha sempre sostenuto la nostra associazione e che purtroppo ci ha lasciati. Giancarlo Flavi è sempre stato un professionista attivo ed attento al territorio e sempre presente nelle nostre manifestazioni e progetti. Lui – ha spiegato Matteo Fianco - ha sempre messo il Serrone in luce ed ha portato e creato molte iniziative atte alla crescita e alla valorizzazione del nostro bellissimo paese. Grazie Giancarlo!

L’attività dell’associazione

Negli anni la nostra Associazione si è evoluta arrivando oggi ad essere una realtà musicale importante che svolge oltre 40 esibizioni l’anno. Infatti abbiamo ampliato la nostra offerta musicale, di fatti abbiamo: un’Orchestra di Fiati, denominata “Orchestra di Fiati dei Monti Prenestini ed Ernico-Simbruini”, composta da circa 60 elementi e diretta dal Colonnello M°Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Un’Orchestra Sinfonica “21th Century Philarmonica Orchestra” composta da circa 40 elementi, giovani talenti del territorio e professionisti. Diretta in maniera stabile dal M°Antonio D’Antò;  svariate formazioni cameristiche; da 5 anni organizziamo Master Estivi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti da docenti di fama internazionale, che hanno ottenuto una numerosa partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo;

Si è stretta una collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone che ci ha scelti per la promozione di alcuni concerti della stagione concertistica. Un progetto di grande importanza che ha lo scopo di mettere in evidenza l’attività musicale e artistica del conservatorio.

Inoltre negli ultimi anni siamo riusciti a realizzare dei progetti molto importanti di carattere territoriale. Questi progetti sono stati: “In viaggio tra i borghi senza musica” - “Concerti sulla strada del Cesanese" - “Festival musicale dei Monti Prenestini” che sono già nella loro seconda edizione ed il primo “Festival musicale della Valle del Sacco”.

 Queste iniziative hanno lo scopo non solo di promuovere e valorizzare il nostro territorio nelle sue peculiarità, ma anche di dare l’opportunità ai giovani musicisti di mettersi in gioco avendo occasioni per esibirsi e quindi per praticare la propria arte, la propria professione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, si ripetere la tradizione con il concerto di Santo Stefano

FrosinoneToday è in caricamento