Sgurgola, al via il progetto il 'turismo delle radici' alla presenza del Vice Premier Tajani
I protagonisti di questa offerta sono ovviamente le comunità italiane all’estero
Presso la Casa della Cultura a Sgurgola si è svolta la manifestazione e 2024 anno del Turismo delle Radici - Bentornati a casa. Il Ministro Plenipotenziario, Luigi Maria Vignali ha spiegato come i protagonisti di questa offerta sono ovviamente le comunità italiane all’estero, che verranno coinvolte grazie ad una rete del ministero degli Esteri, ma anche attraverso i partner con i quali è stata sviluppato questa iniziativa.
Oltre al Ministro per gli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, al Prefetto di Frosinone, S.E. Ernesto Liguori, al Direttore Generale per gli italiani all’estero e Ministro Plenipotenziario, Luigi Maria Vignola, Gianluca Quadrini in qualità di Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone ha partecipato portando i saluti del Presidente, Luca Di Stefano ed è intervenuto su come la provincia di Frosinone sta lavorando su tutti i suoi comuni al fine di creare una rete che si traduce in sviluppo e crescita territoriale -
Le parole del presidente del consiglio Provinciale Qaudrinio
“La provincia di Frosinone sta lavorando sulla creazione di una rete attiva tra le varie associazioni ricadenti sul territorio. Una visione a 360º che la Provincia di Frosinone sta avendo su tutti i comuni. Un’iniziativa importante quella di oggi perché Il turismo delle radici è il turismo delle nuove generazioni di italiani all’estero. Per cui dare l’opportunità a quei territori ignorati dal turismo mainstream di essere valorizzati e conosciuti, dal momento che la grande emigrazione viene dai piccoli borghi e non dalle grandi città, è fondamentale per il riscatto dei nostri piccoli centri. Ma tutto questo significa anche creare un nuovo rapporto tra le comunità italiane all’estero e l’Italia”.
In conclusione Quadrini ringrazia il sindaco di Sgurgola e segretario particolare del vicepremier, Antonio Corsi, per l’invito e si complimenta per la manifestazione- “ voglio ringraziare il sindaco di Sgurgola, Antonio Corsi, per aver dimostrato una sensibilità particolarmente acuta verso questo tema e la responsabilità verso il suo territorio. A lui i miei più vivi complimenti.
Il Sindaco Antonio Corsi, oltretutto consulente del Ministro Tajani, ha curato in prima persona il progetto coinvolgendo in particolare i comuni ciociari. La Ciociaria è stata terra d’emigrazione ed ha condiviso con altre aree d’Italia una storia di riscatto e ricostruzione del tessuto culturale e sociale anche grazie alle energie di chi dall’estero lo ha sostenuto.
Il progetto “Turismo delle radici” vuole connettere la Ciociaria ed i discendenti dei ciociari nel mondo, favorendo lo sviluppo di quello che il direttore generale della Farnesina, Vignali, ha chiamato “turismo delle emozioni” per italiani all’estero ed italo-discendenti.
Daniele Natalia Sindaco di Anagni ha dichiarato in merito:" il Comune Di Anagni sarà impegnato in prima linea per lo sviluppo di questo nuovo filone del turismo, assieme al ministro Tajani, al sindaco di Sgurgola, Antonio Corsi, ed ai colleghi sindaci dei comuni ciociari."
Momento toccante dell’evento il conferimento della cittadinanza onoraria al Ministro Tajani da parte della città di Sgurgola. A rappresentare il Comune di Fiuggi c'era il presidente del Consiglio comunale Gianluca Ludovici, in linea con quanto dichiarato da Natalia.
La giornata si è conclusa con la consegna della Cittadinanza Oniraria al Vicepremier, On. Antonio Tajani che ha aperto la seconda serata della 68º edizione della Festa dell’uva.