rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

Si corre per consegnare le due opere tanto attese alla città di Frosinone

La fine dei lavori potrebbe avvenire all'inizio di quest'estate

La viabilità nel centro storico di Frosinone è cambiata per permettere il completamento dei lavori  a Largo Turriziani e ai Piloni. Si corre per finire entro l'inizio di questa estate, ovvero fine giugno.

"L'avanzamento dei lavori dei piloni - si legge sulla pagina Facebook della Tetraconsult -è giunto alla fase numero quattro che prevede la chiusura al transito veicolare e pedonale di Largo Turriziani e l'apertura del transito a doppio senso lungo Via Alcide De Gasperi.

Il progetto finale della viabilità su Via De Gasperi prevede:

- la realizzazione di una corsia di sosta per i veicoli sul lato destro (in direzione da Piazza VI dicembre verso S. Antonio): questo è il motivo per il quale è stato ristretto il marciapiede ed è stato realizzato un semplice "salvagente" che consentirà l'apertura degli sportelli per le auto in sosta (e non più il transito pedonale lungo quel lato della strada) e sono stati mantenuti nella loro posizione i lampioni (non interferiscono con gli spazi dedicati alla sosta)

- la realizzazione di due corsie di transito nelle due direzioni

- una banchina di separazione dal nuovo marciapiede

- il nuovo marciapiede che sarà realizzato tra la strada e le colonne dei "Piloni", oltre al marciapiede che risulterà anch'esso transitabile sotto i portici (tra le colonne e le arcate).

In questa fase ancora di cantiere occorre ancora garantire gli spazi vitali per la realizzazione delle ultime lavorazioni (intonacatura delle parti frontali dei piloni e minimo trattamento conservativo delle vecchie murature interne e realizzazione delle pavimentazioni) e pertanto lo spostamento della recinzione di cantiere è ancora parziale. Per questo motivo lo spazio che sarà in futuro dedicato alla corsia di sosta sul lato destro viene ancora in parte utilizzato per il transito in sicurezza dei pedoni (oggi è stata realizzata la segnaletica orizzontale di colore giallo e domani saranno installati piccoli dissuasori abbattibili provvisori in plastica)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si corre per consegnare le due opere tanto attese alla città di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento