rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità

Sicurezza stradale, Frosinone è la provincia più sicura nel Lazio

I dati emergono da VertiMovers, l’osservatorio di Verti Assicurazioni, che mensilmente analizza i dati sulla mobilità nel nostro Paese attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari e di fonti istituzionali

Frosinone si attesta come la provincia più virtuosa nella sicurezza stradale, vantando un tasso di incidentalità per le auto del 3,5% (in pratica, 3,5 sinistri ogni 100 veicoli assicurati) e si impone con il primato di provincia più prudente. Seguono in ordine crescente di tasso di incidentalità: Viterbo (4,8%), Rieti (5,0%), Latina (5,4%) e Roma (6,8%).

I dati emergono da VertiMovers, l’osservatorio di Verti Assicurazioni, che mensilmente analizza i dati sulla mobilità nel nostro Paese attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari e di fonti istituzionali. Periodicamente VertiMovers offre uno spaccato delle abitudini degli italiani al volante o su due ruote, mettendo in risalto fenomeni particolari, curiosità, differenze e somiglianze tra i tanti profili di guidatori che ogni giorno si mettono in moto per lavoro, per necessità o per semplice piacere.

Osservando i dati del Rapporto ISTAT sugli incidenti stradali emergono alcune differenze circa la distribuzione per tipologia di strade: gli incidenti avvengono con più frequenza sulle strade urbane (73,4%) mentre il maggior numero di vittime si registra sulle strade extraurbane (48,5%). Sulle autostrade, invece, si osservano il 5,1% degli incidenti e il 9,3% dei decessi. A confermare che le strade più pericolose sono quelle extraurbane, arriva anche l’indice di mortalità: 4,3 decessi ogni cento incidenti, contro i 3,5 delle autostrade e l’1,1 delle strade urbane. Quanto alle autostrade, sembra che abbiano compiuto un significativo progresso in fatto di sicurezza: dal 2019 al 2022 gli incidenti sono calati del 7,7%.

“Secondo i dati dell’Osservatorio VertiMovers emerge una tendenza positiva in termini di sicurezza stradale, poiché si evidenzia una diminuzione del 3,7% negli incidenti rispetto al 2019. Inoltre, il numero dei feriti si è ridotto del 7,4% e quello delle vittime dello 0,4%. Questi risultati, nonostante siano ancora distanti dall’obiettivo <> indicato dall’Unione europea, suggeriscono una maggiore consapevolezza e attenzione da parte degli automobilisti italiani, il che costituisce un segnale incoraggiante nel contesto attuale. I dati in nostro possesso ci consentono di monitorare la situazione e in base all’evoluzione fornire al consumatore prodotti innovativi in termini di polizze e di gestione, alla luce dell’evoluzione digitale che il settore sta finalmente attraversando”, ha commentato Marco Buccigrossi, Direct Business Director di Verti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Frosinone è la provincia più sicura nel Lazio

FrosinoneToday è in caricamento