rotate-mobile
I progetti

Sinergia tra Frosinone Calcio e Comune: i progetti e la situazione della strada per gli ospiti

Dal fotovoltaico, al 5G fino ai servizi pubblici intorno allo Stirpe: il direttore marketing e il sindaco tracciano la rotta

Importante conferenza stampa al Benito Stirpe. Presenti Salvatore Gualtieri, Riccardo Mastrangeli e Michele Pepponi. Il Direttore dell’area marketing ha illustrato diversi importanti progetti del club giallazzurri, alcuni dei quali saranno avviati e terminati con la collaborazione del Comune di Frosinone.

Il Frosinone Calcio è impegnato in ampi progetti per il territorioafferma Gualtieri - Il club vuole dare alla città, ai tifosi e al territorio una società di calcio innovativa, all’avanguardia, che sia a posto con i conti e che abbia obiettivi importanti. Bisogna muoversi molto a livello extra calcistico. Le società sono tante altre cose oltre al campo. E sono questi aspetti che differenziano una grande società da un’altra. Tutto ciò che è extra calcio è importante, crea opportunità di lavoro per i giovani e crea opportunità di visibilità e di sviluppo per tutto il territorio.

Gualtieri-3

"Sono qui per parlarvi dei progetti – continua il direttore dell’area marketing - Voi sapete che abbiamo implementato un modello di marketing innovativo come Frosinone experience. Dopo lo stop del Covid riparte a ottobre alla grande e a 360 gradi. I progetti sono tanti e possiamo dividerli in tre gruppi: infrastrutture, miglioramento dello stadio Stirpe e i progetti experience".

Le infrastruttureStiamo portando avanti Ferentino e Fiuggi. A che punto siamo? A Ferentino si allena la prima squadra, gioca la Primavera e la squadra femminile. Stiamo aspettando con ansia l’ok del Comune di Ferentino e siamo già pronti per iniziare i lavori per portare le sedi amministrative del club a Ferentino. La struttura a Fiuggi è già in concessione del Frosinone fino a giugno 2023. Ci sono diverse aree per fare diversi sport, come padel e basket. C’è la piscina olimpionica che copriremo per poterla usare anche d’inverno. A Fiuggi giocherà la Primavera e il calcio femminile, con Ferentino che rimarrà una sede solo per gli allenamenti del Frosinone Calcio.

Progetti Benito Stirpe – "Stiamo per completare il discorso dei pannelli fotovoltaici che abbiamo già in parte sulla Tribuna Est. Il Presidente, però, aveva già avviato il percorso per metterli su tutto lo stadio, per essere autosufficienti al 100%. Oggi quando giochiamo in notturna andiamo a gasolio perché il fotovoltaico non basta. Quando saremo completi cederemo l’energia che avanza al Comune. Inizieremo i lavori intorno all’anello dello stadio per i servizi pubblici per farli utilizzare a chi fa sport intorno allo Stirpe. Altro progetto è il 5G. Il Comune ha i suoi progetti sul 5G e vedremo più avanti se potrà esserci sinergia anche su questo. Poi il progetto del ristorante che è quello che partirà più a breve termine" (qui i dettagli).

Frosinone experienceI progetti ripartono ad ottobre in tutte e tre le aree. Ritorniamo nelle scuole medie dal 19 ottobre. Portiamo un calciatore che parlerà con i ragazzi. Ci seguirà l’Università di Cassino, la Questura e, a turno, un’associazione del territorio. Faremo quattro incontri ogni due mesi. Ripartirà anche experience del territorio. Porteremo due-tre calciatori in giro per la provincia per far conoscere le eccellenze del territorio. Partiremo da Piglio. La parte solidale parte dall’Accademia di Luigi Lunghi e vedrà un progetto di inclusione. L’Accademia mette a disposizione uno stage di tre mesi per i ragazzi”.

Le parole di Mastrangeli

"Porto il saluto di tutta l’amministrazione che rappresento – afferma il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli - Un saluto al presidente Stirpe che non è oggi presente. Il Frosinone è una società sana ed ecco perché riesce a fare investimenti e riesce a programmare, nel tempo, progetti così lungimiranti. Mi fa piacere che ci sia attenzione per le iniziative esterne. Sono iniziative che ricordano i grandi club inglesi.

Siamo i primi in Italia per questo tipo di approccio. Quella del ristorante è un’iniziativa importante e che saluto con grande entusiasmo. È un progetto non solo del Frosinone Calcio ma di tutta la città e che aggiunge un valore enorme ad entrambe le componenti.

Il direttore Gualtieri ha accennato ad alcuni lavori che abbiamo intenzione di fare insieme. La nostra amicizia parte da lontano. L’amministrazione Ottaviani, insieme alla società, si è resa protagonista della costruzione di questo stadio. La mia amministrazione intende continuare questo rapporto. Abbiamo avuto un incontro qualche giorno fa per aumentare la sicurezza dello stadio, abbiamo parlato anche di un argomento che a noi interessa moltissimo come lo sblocco della strada per il settore ospiti – legata alla realizzazione di una scuola su questo comprensorio- e dei pannelli fotovoltaici.

Mastrangeli-6-3

L’energia prodotta da questi fotovoltaici di ultima generazione servirà allo stadio ma potrà anche essere immessa all’esterno. E qui si inserisce un po’ quello che è la volontà del Comune, ovvero di creare su questo quadrante una comunità energetica che sono, tra l’altro, all’interno del PNRR e in tanti progetti di sviluppo della comunità europea.

Su questo quadrante c’è lo stadio del nuoto, che la nostra amministrazione intende valorizzare da qui a poco, c’è il palazzetto dello sport che andrà reso autonomo sotto il profilo energetico e ci sarà anche la realizzazione di questa scuola da parte dell’amministrazione provinciale. Una serie di edifici che produrranno energia per essere consumata all’interno delle proprie strutture. Ritengo che ci siano tutte le condizioni per immettere anche energia all’esterno. È un progetto di sviluppo della nostra città sul quale intendiamo lavorare. Per quanto riguarda il progetto dei servizi pubblici intorno allo stadio bisogna ringraziare il Frosinone Calcio che metterà a disposizione, a chi viene a fare sport al Casaleno, di avere servizi in loco.

L’altro progetto del 5G si inserisce in un piano più ampio, ovvero in quelli territoriali. Agganciare il progetto dei patti territoriali, che sono già finanziati e che vedranno l’esordio tra qualche tempo, e avere anche allo stadio una presenza del 5g è un qualche cosa che a noi fa veramente piacere perché andiamo a chiudere un cerchio, a incasellare lo stadio all’interno di questo progetto dei patti territoriali che la precedente amministrazione ha voluto in questa zona.

Strada settore ospiti: "Ho fatto una riunione con il direttore e con alcuni componenti della società - afferma il sindaco - Abbiamo parlato della strada. La situazione è complicata non per motivi di carattere comunale. Se dipendesse da noi già staremmo avanti. Vorremmo utilizzare questo strumento di questa scuola costruendo, invitando la provincia a dare priorità a questa strada, anticipando i tempi di costruzione. Non sono in grado di darvi una scadenza perché questo progetto dipende da più attori: Regione, Provincia e Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinergia tra Frosinone Calcio e Comune: i progetti e la situazione della strada per gli ospiti

FrosinoneToday è in caricamento