rotate-mobile
TV e Spettacolo

Maria Teresa Reale a ‘I Fatti Vostri’: “Sono tornata a cantare grazie ai miei allievi”

L'insegnante che ha vinto 'The Voice Senior' si racconta: "Mi hanno fatto delle proposte. Vediamo cosa mi regalerà il futuro"

Maria Teresa Reale, la vincitrice di The Voice Senior, continua il suo successo televisivo. Dopo le varie ospitate sui programmi Rai degli ultimi giorni, questa mattina è stata intervistata a “I Fatti Vostri”, programma in onda su Rai Due.

L’insegnante di Sora ha raccontato il suo primo approccio con il mondo della musica: “Da bambina ho ricevuto in dono dalla Befana una di quelle pianole di una volta. Ho iniziato la mia carriera da musicista così. A 14 anni ho iniziato a suonare con le orchestre girando per il mondo, poi mi sono stancata e ho iniziato a suonare da sola. Facendo piano bar da sola. Un capodanno stavo suonando con Gabriele, con cui ho avuto un matrimonio musicale di 34 anni, che è venuto a trovarmi con il sax e da lì non ci siamo lasciati più fino al 2015”.

Maria Teresa Reale aveva deciso di non cantare più dopo la scomparsa di Gabriele ma due suoi allievi della scuola di musica dove insegna le hanno fatto cambiare idea. Proprio questi due allievi, Arianna e Danny, erano presenti con Maria Teresa al programma condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi. “Hanno fatto di tutto per farmi tornare a cantare. Io avevo buttato la spugna ma loro hanno insistito”, spiega Maria Teresa.

 “Teresa è una persona incorruttibile – ha detto Arianna– lei ha un carattere forte, è Reale di nome e di fatto”. Danny, l’altro allievo, ha aggiunto: “Io le dicevo di provare durante le lezioni ma lei diceva di no”. Arianna poi spiega come è Maria Teresa come insegnante: “È severissima. Letale. Ci urla contro, ci fa correre. Ci butta a terra con un libro sul diaframma e lei con il piede che spinge per irrobustirlo. Credevamo fin dall’inizio che potesse vincere The Voice Senior. Ha una voce unica. Era un peccato recluderla solo all’insegnamento. Deve continuare a cantare”.  

Maria Teresa Reale poi parla di sua mamma, sua fan numero uno e di Clementino: “Ha 94 anni, la sera quando torno a casa la trovo che fa i cruciverba senza occhiali. Clementino è una forza della natura, con lui ci si diverte sempre”. Poi sul futuro: “Mi hanno fatto altre proposte con diverse orchestre. Vedremo che succede”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Teresa Reale a ‘I Fatti Vostri’: “Sono tornata a cantare grazie ai miei allievi”

FrosinoneToday è in caricamento