rotate-mobile
Attualità Sora

Un colpo di spazzola per regalare un sorriso ai pazienti dell'ospedale di Sora

Giovedì pomeriggio il reparto di oncologia si è trasformato in un salone di bellezza grazie all'iniziativa "Acconciature in corsia"

Un colpo di spazzola, un tocco di make up ed ecco che, con questi piccoli gesti, gli alunni della Scuola di Formazione professionale di Sora - Agenzia Provinciale Frosinone Formazione sono riusciti a regalare un sorriso ai pazienti dell'Ospedale Santissima Trinità di Sora. Giovedì pomeriggio gli ambulatori del nosocomio sorano si sono trasformati in un vero centro di bellezza per i pazienti ricoverati nei diversi reparti grazie al progetto "Acconciature in corsia".

Un importante insegnamento

L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata ideata dal direttore della scuola Walter Bocanelli e dalla professoressa Maria Gargano  e realizzata con il patrocinio della Asl di Frosinone. Un gesto di solidarietà dei confronti dei degenti ma anche un'opportunità per offrire un importante insegnamento agli alunni, per l'occasione accompagnati dalle professoresse Wilma Raponi e Cecilia Raponi. Un insegnamento che va oltre la classica offerta formativa e che rivela un profondo valore umano e sociale.

Gli ospedali al posto delle piazze

Ogni anno la scuola organizza giornate di promozione per presentare la propria offerta formativa, questa volta, invece di farlo in piazza si è deciso di cambiare location e di mettere le capacità dei giovani alunni, ma anche i loro sorrisi e la loro allegria, a disposizione dei pazienti che purtroppo, per ragioni diverse, sono costretti a trascorrere le proprie giornate all'interno delle stanze d'ospedale. Un'idea promossa a pieni voti dalla Asl di Frosinone e dal dottor Giovanni Mansueto, responsabile dell'UOC Oncologia, che ha accolto gli studenti all'interno del reparto di oncologia. Presenti all'iniziativa anche le volontarie dell'associazione Iris Onlus e l'Ado, associazione dipendenti ospedalieri che hanno offerto il loro pieno supporto. Un plauso a quanti si sono adoperati nel progetto da 10 e lode.

Acconciature in corsia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un colpo di spazzola per regalare un sorriso ai pazienti dell'ospedale di Sora

FrosinoneToday è in caricamento