rotate-mobile
Attualità Sora

Sora, tutti in sella! In arrivo la pista ciclabile

Un percorso di sei km dal quartiere Pontrinio fino al parco di San Domenico con pavimentazione drenante ecosostenibile. La soddisfazione del consigliere Natalino Coletta

Finalmente uno spazio che permetterà ai ciclisti di spostarsi in piena sicurezza ed in modo ecologico da un capo all’altro della città di Sora, da Pontrinio fino al parco fluviale di San Domenico. Non solo una ciclabile che si snoderà per più di sei km ma anche altre opere che innoveranno la città ed il modo di viverla.

Infrastruttura verde

L’Amministrazione De Donatis aggiunge un altro pezzo alla strategia di rigenerazione e di miglioramento degli spazi urbani regalando alla città un’ “infrastruttura verde” attesa da anni, da cittadini, professionisti ed associazioni, come quella di Tofaro Insieme che ha anche organizzato incontri e manifestazioni di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile. La volontà di realizzare una pista ciclabile in ambito urbano e periurbano è stata agganciata al bando “Comuni In Pista: #Sullabuonastrada”, presentato dal Credito sportivo in collaborazione con ANCI e Federciclismo.

Ma l'opposizione si astiene

Il consigliere Natalino Coletta, uno dei pionieri del progetto che ha perorato e condiviso con la maggioranza la sua definizione, ha manifestato soddisfazione per il concretizzarsi dell’iter che nell’ultimo Consiglio comunale ha avuto un positivo epilogo con l’approvazione della relativa delibera, e rivolgendosi alla minoranza ha detto: "Speravo nella convergenza delle opposizioni su questa sentita tematica. Proprio da coloro che sulla stampa ed a mezzo social si fregiano continuamente dei concetti di innovazione e sviluppo, dichiarando l’amore per la città, mi sarei aspettato una vera dialettica ed una seria discussione per Sora ed il suo futuro. Invece, ho dovuto ascoltare giustificazioni per non votare che si sostanziavano in un maldestro arrampicarsi sugli specchi".

Nel dettaglio

Sono previsti ben cinque impianti fotovoltaici con relative pensiline per bici e l’installazione e la sostituzione delle lampade esistenti con i moderni e più funzionali led: questa tecnologia permetterà di fruire di una migliore qualità di illuminazione, poichè sarà possibile generare qualsiasi colore desiderato mediante il dosaggio delle tre fonti primarie di colore di ed effetti cromatici di notevole impatto visivo. Nello specifico, il tracciato ciclabile di circa 6,00 Km, con una pavimentazione dreanante ecosostenibile, sarà arricchito e reso funzionale con: Cordonatura a separazione della carreggiata ciclabile da quella riservata alle macchine; Arredo urbano (cestino rifiuti, portabiciclette, panchine, colonnine attrezzate); Installazione di semaforo per velocipedi; Impianto di videosorveglianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, tutti in sella! In arrivo la pista ciclabile

FrosinoneToday è in caricamento