rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il Ponte di Carnello / Sora

Richiesto intervento contro il degrado del ponticello tra i tre Comuni

All'appello del movimento civico, lanciato ai sindaci di Sora, Arpino e Isola del Liri, arriva la risposta del primo cittadino sorano Di Stefano: "Ho richiesto all'Astral azioni importanti per riqualificare ed ammodernare questa opera viaria"

L'appello era stato lanciato via Pec dieci giorni fa ai sindaci di Sora, Arpino e Isola del Liri. Il Movimento civico pro ospedale e territorio, nell'occasione, ha invocato risposte a fronte delle criticità del ponticello che taglia via Ivanoe Bonomi, in località Carnello, frazione incastonata tra i tre comuni della provincia di Frosinone.

"Criticità dovute anche alle copiose precipitazioni, ma non solo - ha precisato la presidente dell'associazione Floriana Porretta - Le condizioni del ponte, dovute soprattutto alla mancata manutenzione ordinaria, sono tali da aver destato la preoccupazione dei cittadini residenti". Vicino al Ponte di Carnello, tra l'altro, è situata l'omonima scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Il sindaco di Sora Luca Di Stefano, al netto della segnalazione, ha fatto sapere di essersi già attivato a favore di "un'infrastruttura molto importante per la comunità residente". Ha richiesto all'Astral, ente regionale competente, "azioni importanti per riqualificare e ammodernare questa opera viaria".

Urge intervento contro il degrado del ponte di Carnello

Nel mentre il Movimento civico ha anche auspicato un accordo istituzionale tra Azienda strade Lazio e i tre comuni coinvolti, "affinché in futuro sia garantita la manutenzione ordinaria della struttura, visti anche i conflitti di attribuzione della competenza che si sono manifestati in passato tra i comuni coinvolti".

"Gli abitanti da tempo richiedono che si intervenga - comunica il sindaco Di Stefano - Ora è venuto il momento di intervenire concretamente sull’infrastruttura stessa. È stata mia premura studiare le possibilità in vigore per reperire le risorse necessarie ad un intervento importante della struttura esistente, per renderla più sicura e più funzionale".

Da qui la richiesta inoltrata all'Azienda strade Lazio "per assicurare un riadeguamento all’opera che sin dalla sua costruzione non ha visto interventi degni di nota". Il sindaco di Sora ritiene che "sia compito degli amministratori locali cercare un’intesa con gli enti sovracomunali per programmare azioni adeguate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiesto intervento contro il degrado del ponticello tra i tre Comuni

FrosinoneToday è in caricamento