rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Attualità Sora

Sora, Cosmic dancer: un tocco di colore alla città (foto e video)

Conclusa la grande opera pittorica realizzata sulla parete di un palazzo nel quartiere di San Giuliano

Sono stati appena dati gli ultimi ritocchi all'opera d'arte che per 3 giorni ha tenuto i sorani con il naso all'insù. Abbiamo voluto seguire la realizzazione passo dopo passo per testimoniare l'impresa realizzata in tempi record e con condizioni meteo non propriamente favorevoli. Eppure l'impavido Oniro, questo il nome dello street artist, ce l'ha fatta.

L'idea

Ma spieghiamo meglio di cosa si tratta. Tutto ha avuto inizio qualche giorno fa quando Francesco Di Palma, un giovane imprenditore sorano, produttore della birra artigianale Deep Beer, ha annunciato l'uscita della sua prossima creazione la "Cosmic dancer". Da premettere che le etichette delle sue birre sono state sempre realizzate da artisti locali proprio per la sua volontà di coinvolgere nel suo progetto i giovani della zona. Per la nuova bevanda occorreva una nuova etichetta anche questa volta opera di un talento locale. Da qui l'idea di affidare il compito ad Oniro ma a differenza delle altre volte, al posto di carta e matita, l'immagine ha avuto come foglio la parete di un palazzo del quartiere popolare di San Giuliano a Sora. E tutto ciò ovviamente non solo per dare vita all'etichetta. L'obiettivo del progetto infatti è stato anche quello di riqualificare un'area urbana.

Cosmic Dancer

Il messaggio

L’opera trae ispirazione dalle antiche origini della danza, mezzo per celebrare la gioia di vivere, liberarsi dalle paure e i propri demoni. L’uomo utilizzava il proprio corpo come strumento di conoscenza mistico-religiosa mimando i cicli della natura e la rotazione delle stelle, cercando nell’universo le chiavi per comprendere se stesso e in se stesso quelle per comprendere l’universo. Per analogia, osservando i corpi celesti in movimento intuiamo una danza cosmica, dove gli uomini, la terra, i soli, tutte le galassie, si muovono come un corpo unico. “COSMIC DANCER” è la nostra pozione contro gli influssi negativi della società, il nostro modo di danzare e di giocare per un nobile obiettivo: migliorare ciò che ci circonda, partendo anche dalle "piccole" cose.

Un tocco di colore 

C'è da dire che nell'immediato non tutti hanno compreso l'idea ma nel corso delle ore sempre più cittadini hanno espresso parole di consenso e gratitudine nei confronti di Francesco e di Oniro per aver dato un tocco di colore alla città e aver dimostrato che con le giuste idee e soprattutto la volontà di metterle in pratica si posso fare delle opere grandiose. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, Cosmic dancer: un tocco di colore alla città (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento