rotate-mobile
Attualità

L’Ue condanna l’Italia sulle Pm10 nell’atmosfera: anche Frosinone ci mette purtroppo il suo zampino

Tra le città “fuorilegge” per numero totale di giorni d’inquinamento registrati Torino, Frosinone, Alessandria, Milano, Vicenza e Asti

La Corte di giustizia Ue ha condannato l’Italia per aver violato “in maniera sistematica e continuativa” i valori massimi di concentrazione di PM 10 nell’atmosfera, in particolare nelle zone della Pianura Padana, agglomerati urbani di Milano, Roma, Torino, Padova, Verona. a partire dal 2008-2009 fino a oggi. Con queste ripetute violazioni – riporta Qualenergia.it - il nostro Paese non ha rispettato la direttiva 2008/50 relativa alla qualità dell’aria in Europa.

Lo scorso gennaio, nell’edizione del rapporto Mal’Aria di Città 2020, Legambiente ha tracciato un bilancio decennale del fenomeno, prendendo come riferimento i dati della sua campagna “Pm10 ti tengo d’occhio” relativi a 67 città italiane che almeno una volta sono entrate nella speciale classifica, rilevando inadempienze e sforamenti continui.

In particolare, ricorda l’associazione, il 28% delle città italiane prese in esame nell’ultimo decennio ha superato i limiti giornalieri di Pm10 tutti gli anni (10 volte su 10), il 9% lo ha fatto 9 volte su 10, mentre il 12% è andato oltre 8 volte su 10. Tra le città “fuorilegge” per numero totale di giorni d’inquinamento registrati Torino, Frosinone, Alessandria, Milano, Vicenza e Asti. Dati che evidenziano infrazioni sistematiche non più tollerabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ue condanna l’Italia sulle Pm10 nell’atmosfera: anche Frosinone ci mette purtroppo il suo zampino

FrosinoneToday è in caricamento