Attualità

Vaccini, maturandi e open week dal 2 al 5 giugno. Come prenotarsi e quali dosi verranno somministrate

Domani, infatti, verranno aperte le prenotazioni per i maturandi mentre ad inizio giugno ci saranno una open week dal 2 al 5, a loro verrà somministrato AstraZeneca, mentre agli studenti il Pfizer

Saranno giorni importanti per i vaccini anti Covid nel Lazio. Domani, infatti, verranno aperte le prenotazioni per i maturandi di tutta la regione e quindi anche delle provincia di Frosinone, mentre ad inizio giugno ci saranno una open week dal 2 al 5, a loro verrà somministrato AstraZeneca, mentre agli studenti il Pfizer: la Regione si aspetta numeri importanti. 

Già nella giornata di ieri - come riporta romatoday.it - appena aperte, sono state raggiunte le 20mila prenotazioni per effettuare il vaccino J&J nelle farmacie del Lazio. Di queste oltre 10mila su Roma e circa 5mila nelle province, a Viterbo è stato anche registrato già il sold out. Il tutto per la sola fascia di età 43/40 (1978/1981).

Stando ai dati regionali, nel Lazio - fino ad ora - le prime dosi sono andate ad oltre il 43% della popolazione target, ossia ad oltre 2 milioni di cittadini. Il totale delle vaccinazioni è 3.066.240. 

L'Open Day per i maturandi: come prenotarsi

Da domani 27 maggio, come detto, apriranno le prenotazioni per gli Open Day dedicati ai maturandi. Le inoculazioni avverranno l'1, il 2 e il 3 giugno. I ragazzi del Lazio che dovranno sostenere l'esame di maturità potranno effettuare il vaccino in uno degli Hub aderenti all'iniziativa. Verrà somministrato loro il vaccino Pfizer, con richiamo che verrà somministrato 35 giorni dopo la prima dose e quindi tra la prima e la seconda settimana di luglio, dopo la prova scritta sicuramente quindi e - probabilmente - anche dopo l'orale per qualcuno. 

Per prenotarsi servirà il codice fiscale e la tessera sanitaria: le modalità saranno le stesse utilizzate per le prenotazioni del personale docente e non docente. Tutte le prenotazioni saranno effettuate dal portale Salute Lazio, ma non è escluso che - così come avvenuto per gli Open Day - si possa ricorrere anche all'app U First. 

Ma non finisce qui. La Regione Lazio inftati ha deciso che da mercoledì 2 a sabato 5 giugno sarà fissata l'Open Week AstraZeneca con ticket virtuale. Dopo il tutto esaurito delle scorse iniziative ora la strategia è quella di allungare da 2 a 4 giorni le date e, almeno leggendo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' non sembrano essere previsti limiti di età. Un punto, questo, che secondo quanto si apprende verrà ufficializzato nelle prossime ore. Non è stato comunicato neanche il numero delle dosi disponibili per questa iniziativa. Per coloro che si vaccineranno durante la Open Week i richiami (che per AstraZeneca vengono effettuati dopo 77 giorni) verranno somministrati durante la terza settimana del mese di agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, maturandi e open week dal 2 al 5 giugno. Come prenotarsi e quali dosi verranno somministrate

FrosinoneToday è in caricamento