rotate-mobile
Attualità

Vaccino Covid, la Asl attiva nuovo punto Pfizer. Nel Lazio arriva la prenotazione per i 1954 e 1955

In provincia di Frosinone undicesima postazione a Ceprano, destinata per ora ai pazienti fragili. Dal primo aprile via agli appuntamenti di 66-67enni. D’Amato, riunitosi con Federfarma e Assofarm, auspica prenotazioni in farmacia per metà aprile

Presso la Casa della Salute di Ceprano è stato attivato il decimo punto vaccinale anti Covid della Asl di Frosinone. Nella struttura di via Regina Margherita verrà somministrato Pfizer. E, come precisa l’Azienda sanitaria guidata dalla manager Pierpaola D’Alessandro, “al momento questa nuova sede è destinata esclusivamente ai pazienti fragili già in carico presso la Asl”. 

In tutto il Lazio sta per partire la prenotazione online per i nati nel 1954 e nel 1955 (fascia d'età 67-66 anni). Sarà possibile a partire dalla mezzanotte di giovedì primo aprile 2021. A livello regionale, intanto, è stata raggiunta la quota di un milione di somministrazioni: 70 mila in provincia di Frosinone. Inoltre, il 41% degli Over 80 prenotati ha già ricevuto anche la seconda dose. L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, dopo l’incontro con Federfarma e l’Associazione delle farmacie comunali (Assofarm), ha annunciato che a breve sarà possibile prenotare il vaccino anche in farmacia utilizzando la piattaforma regionale di Salute Lazio.

Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno, come obiettivo iniziale, in ognuna delle mille farmacie aderenti. Pertanto, si parla potenzialmente di 20 mila vaccinazioni quotidiane. “Si tratta di un tassello molto importante nella campagna vaccinale - ha sottolineato D’Amato - Auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metà del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarie”. Che, stando a quanto preannunciato e come per i medici di famiglia, dovrebbero essere quelle di Johnson & Johnson. Il tanto atteso siero monodose.

++ Articolo aggiornato alle 16.40 ++

sedi vaccinali-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, la Asl attiva nuovo punto Pfizer. Nel Lazio arriva la prenotazione per i 1954 e 1955

FrosinoneToday è in caricamento