rotate-mobile
Attualità

Vaccino anti Covid Over 80, superate le 90 mila prenotazioni nel Lazio. D’Amato: “Già un anziano su 4”

Alle 11 di oggi, martedì 2 febbraio, quasi 100 mila appuntamenti. 3.530 in provincia di Frosinone. Nel giorno di avvio, contraddistinta da click day e sito in tilt, “non ci aspettavamo di prenotare la doppia dose in dieci ore ad oltre 44 mila over 80”

Dopo l’avvio di ieri, trasformatosi in un click day sull’intasato sito Salute Lazio malgrado la possibilità di prenotarsi fino al 31 marzo 2021, procedono le prenotazioni dei vaccini anti Covid per gli Over 80.  

Alle 11 di oggi, martedì 2 febbraio, sono state superate le 94 mila prenotazioni:64 mila a Roma, 8.231 nella Asl Latina, 4.645 nella Asl Viterbo, 3.530 nella Asl Frosinone e 838 nella Asl Rieti. Anche in Ciociaria, ovviamente, non sono mancate le proteste per le problematiche riscontrate nell’accesso al portale online e nelle chiamate al numero per l’assistenza: 06.16416184.  

“Non ci aspettavamo - fa presente l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato - di prenotare la doppia dose di vaccino in dieci ore ad oltre 44 mila over 80. Il sistema sta migliorando superando progressivamente le oggettive difficoltà iniziali”.  

++ Articolo aggiornato alle 11.45 ++

D'Amato: "Verso le 100 mila prenotazioni in 24 ore: già 1 anziano su 4"

"A distanza di 24 ore dall’attivazione del servizio andiamo verso le 100 mila prenotazioni, un anziano su quattro nel Lazio ha già la sua prenotazione della prima e anche della dose di richiamo - evidenzia l'assessore regionale alla Sanità - Questo nel concreto significa che la persona sa dove andare, quando andare a che ora e ha già espresso il consenso informato. Ha già ricevuto un sms come memo con il codice ID della prenotazione e 72 ore prima riceverà un altro sms per ricordare la prestazione con tutte le info necessarie".

"E’ uno sforzo organizzativo imponente, siamo la prima Regione ad averlo fatto, abbiamo pagato sicuramente un duro battesimo del fuoco, ma sta procedendo velocemente verso l’obiettivo che è quello di fornire entro una settimana a tutti gli over 80 della Regione la loro doppia prenotazione. Rivolgo un invito a chi non è riuscito a prenotarsi nella giornata di ieri a farlo nei prossimi giorni poiché, come abbiamo detto, le prenotazioni rimarranno attive per i prossimi mesi. Coloro che per qualsiasi motivo dovessero essere impediti a recarsi il giorno della prenotazione per la vaccinazione sono pregati di comunicarlo secondo le indicazioni ricevute affinché siano evitati i cosiddetti ‘no show’.

!La macchina per tutelare i nostri anziani è partita e l’8 febbraio inizieranno le prime somministrazioni che andranno così ad aggiungersi ai circa 14 mila over 80 già vaccinati. Desidero rivolgere un ringraziamento a chi si è prodigato in queste ore per l’attivazione e l’implementazione del servizio di prenotazione che ha scontato delle difficoltà iniziali, ma ora gira a pieno regime".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti Covid Over 80, superate le 90 mila prenotazioni nel Lazio. D’Amato: “Già un anziano su 4”

FrosinoneToday è in caricamento