rotate-mobile
L'evento / Sora

Viaggio in mongolfiera per ammirare le bellezze della Valle del Liri

Tutto pronto per l'evento 'Sora vola' in programma per domani, domenica 18 giugno, presso il plesso sportivo 'Trecce'

Sembra davvero la volta buona per Sora Vola 2023, l’attesissima manifestazione annunciata da mesi dalla Pro Loco volsca e più volte rimandata a causa del maltempo, che quest’anno non ha mostrato clemenza neppure per l’infiorata del Corpus Domini. Il 10 giugno, infatti, un violento temporale ha vanificato il meticoloso lavoro di tanti volontari, tra cui quelli della stessa Pro Loco Sora, che avevano già portato a termine alcuni dei coloratissimi disegni a tema sacro che tradizionalmente decorano Corso Volsci durante la festività.

Per domenica 18 giugno le previsioni meteo promettono però il sole che sarebbe proprio dell’inizio dell’estate e l’associazione sorana si prepara a inaugurare l’appuntamento con l’aerostato di Milano Mongolfiere, invitando le autorità civili e militari. L’incontro, stavolta in data unica, è previsto alle ore 18:00 nell’impianto polisportivo G. Panico (ex Trecce), in Via Colle Marchitto, 21. Dalle 19:00 alle 24:00 si procederà con una serie di brevi voli, da cui si potrà godere di una veduta inedita ed emozionante della città.

Si tratterà di voli vincolati, come accadde il 19 ottobre 1783 a Parigi, in occasione del primo volo accertato di un pallone capace di portare persone. Il pallone dell’epoca, più rudimentale, venne creato ad Annonay da Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier, da cui derivò il nome “mongolfiera”. L’evento, sponsorizzato da Idea Impresa, è patrocinato dalla Regione Lazio, dall’amministrazione provinciale di Frosinone, dal Comune di Sora e dalla XV Comunità Montana Valle del Liri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio in mongolfiera per ammirare le bellezze della Valle del Liri

FrosinoneToday è in caricamento