rotate-mobile
Attualità

Numerose le aziende ciociare presenti a Vinitaly con la Regione Lazio (video)

Tra queste anche le due realtà produttrici di olio di Paliano: L’avventura e il Frantoio Le Mole. Tutte saranno alloggiate all'interno dello stand regionale posto all'ininzio del percorso espositivo

La Ciociaria si presenta in massa al Vinitaly e Sol&Agrifood 2018 di Verona dove saranno presentate le campagne romane dal comitato scientifico di Colleferro città della Cultura e delle reti d’impresa di Colleferro Commerciale, Paliano Opera Mista e Serrone in Excelso con Sabrina Fattorini per promuovere i territori e soprattutto i prodotti, con il motto: “insieme si arriva lontano”.

I produttori Ciociari

Ma vediamo da vicino quali sono i produttori di vino presenti nell’elenco che ci ha fornito la Regione Lazio e che saranno nello stand all’ingresso della fiera di 1.800mq che ospiterà 60 produttori provenienti da tutte le provincie laziali e tra questi ci saranno le aziende ciociare:  Pietra Pinta, Pileum Vitivinicola, Casale della Ioria, Vini Giovanni Terenzi, Vigneti  Iucci, L’avventura di Paliano e la Cantina Sociale Cesanese del Piglio. Nel reparto Sol&Agrifood2018, invece ci saranno due aziende di Paliano  Frantoio Le Mole e L’avventura i quali presenteranno i loro strepitosi olii prodotti nella stagione 2017.

Le parole del Presidente Zingaretti

La manifestazione è stata presentata a Roma presso il centro culturale Moby Dick dal presidente della Regione Nicola Zingaretti che ha parlato del Lazio (video in basso) e dei settori dell'agricoltura, ambiente e turismo ed ha detto che sta presentando un progetto culturale per un nuovo modello di sviluppo laziale. L’assessore all’agricoltura e ambiente Enrica Onorati ha ricordato che al vinitaly saranno presenti 60 produttori vinicoli, 9 al Sol (Olio) e quest’anno è l’anno Internazionale del cibo italiano. L’assessore al Turismo  Lorenza Buonaccorsi ha ricordato, altresì, che dopo l’anno dei borghi, che ha visto aumentare i turisti in Italia e in particolare nel lazio si sta sempre più lavorando con i borghi per farli conoscere fuori dei nostri confini.

Al Vinitaly, peraltro, ci saranno anche i ragazzi dell’alberghiero di Cassino, insieme all’agrocamera, i Gal e l’università. Ci sarà un calendario ricchissimo e tutto comincerà domenica 15 con i fratelli Serva, Dino De Bellis (di Via Frattina)e lo chef di Labico Antonello Colonna che presenterà: Roma e il Lazio a food ex esperienze. Ci sarà anche una vetrina dedicata alla promozione turistica del Lazio al fine di far crescere i professionisti del settore del vino in arrivo da tutto il mondo, dove saranno presentate le bellezze storiche e naturalistiche presenti nelle molteplici pubblicazioni editoriali a tema.

I film turistici

Tutti i giorni saranno proiettati video realizzati dall’agenzia regionale del turismo della Regione Lazio, percorsi ideali tra monumenti, opere d’arte e meraviglie paesaggistiche all’interno dei quali cresce l’economia produttiva del Lazio. Tra questi anche i video interamente dedicati al patrimonio di storia e natura dei comuni del Lazio colpiti dal sisma del 2016. La scenografia del padiglione è stata disegnata dalla romana Alessandra Carloni, con un racconto onirico sul Lazio sulla mongolfiera di un viaggiatore sognatore.

Il progetto Città di Cultura del Lazio dall’arch. Calselli

Sempre durante la mattinata è stato presentato dall’amministratore unico dell’Arsial Antonio Rosati l’arch. Luca Calselli, vincitore del progetto Città della Cultura di Colleferro e d’intorni, che verrà illustrato di fuori della fiera con alcuni prodotti del comprensorio tra Paliano Serrone e lo stesso Colleferro per presentare il nuovo modello della "Campagna Romana".


Uno stand per promuovere l'acqua Fiuggi  e la città da domenica a mercoledì


Acqua Fiuggi conferma la sua presenza, ormai pluriennale, al Vinitaly di Verona, il più grande salone internazionale dedicato al vino e ai distillati, in programma da domenica 15 a mercoledì 18 aprile e giunto alla sua 52a edizione. Fiuggi riafferma così la sua presenza al fianco dei grandi marchi vinicoli che rappresentano il Made in Italy nel mondo, con uno stand proprio (tecnostruttura area C SAG, stand 33-34b), che ospiterà incontri con operatori della filiera e degustazioni, e nel quale sarà rappresentato il marchio Fiuggi in tutti i suoi aspetti: acqua, terme, golf e tour operator.
"La nostra presenza al Vinitaly è ormai una tradizione" ha dichiarato l’amministratore Unico di Acqua Fiuggi, Carlo Marai. "Anche quest'anno porteremo all’attenzione dei grandi operatori italiani e internazionali i nostri prodotti, a partire dall’acqua in tutti i suoi formati. Promuoveremo anche la città e le sue attrattive turistiche, con lo sguardo rivolto in particolare all’export."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numerose le aziende ciociare presenti a Vinitaly con la Regione Lazio (video)

FrosinoneToday è in caricamento