Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Vivibilità, Frosinone tra le ultime in Italia

La provincia ciociara si ferma alla 87esima posizione su 110 nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Nove in meno rispetto allo scorso anno. In vetta troviamo le province del nord

Fresca di pubblicazione la classifica de "Il Sole24 Ore" sulla vivibilità nelle province della nostra bella Italia nell'anno 2017. Ai primi posti, non è certo una sorpresa, troviamo tutte province del nord: Belluno, Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e così via, fino a scorgere una spruzzata di Centro Italia con le province toscane. Scorriamo, scorriamo... ma dov'è Frosinone? Beh, tocca arriva fino alla 87esima posizione per trovarla, quasi in coda alla classifica (87 su 110), fra Siracusa e Bari. Ben 9 posizioni in meno rispetto allo scorso anno. Ma 87 è solo il voto della pagella finale. Un punteggio complessivo calcolato in base ai diversi parametri utilizzato da Il Sole 24 Ore per stilare la classifica della vivibilità, ovvero la ricchezza pro capite, il lavoro, l’ambiente ed il funzionamento della giustizia.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio qual è la situazione fotografata dal quotidiano economico-finanziario.

Ambiente e servizi, (che racchiude ecosistema urbano, emigrazione ospedaliera, spesa in farmaci), qui arriva il vero tasto dolente, Frosinone si piazza alla penultima posizione, ben 109esima.

Cultura e tempo libero (ovvero librerie, sale cinematografiche, ristoranti, bar), la posizione resta quasi invariata rispetto a quella complessiva, ci troviamo infatti all'88esimo posto.

78esimi in Italia per quanto rigiarda Demografia e società (densità demografica, tasso di natalità, saldo migratorio interno)

Giustizia e sicurezza (rapine, furti, truffe e borseggi), per fortuna saliamo di qualche gradino arrivando alla 67esima posizione.

Lavoro e Innovazione (tasso di occupazione, disoccupazione giovanile, start up innovative) torniamo a scendere fino alla 70esima, per restare abbastanza stabili per quanto riguarda Ricchezza e Consumi (pil, importo pensioni, acquisto beni durevoli) con il 73esimo posto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivibilità, Frosinone tra le ultime in Italia

FrosinoneToday è in caricamento