rotate-mobile
Aziende Centro Storico / Via Plebiscito

La rigenerazione urbana come ponte tra presente e futuro

Se ne discuterà in un convegno di Ancefrosinone e Ancelatina a Fossanova

Le ricadute sul territorio della Legge sulla rigenerazione urbana L.R. n. 7 del 18.07.2017 ed i suoi sviluppi”. Se ne parlerà nel convegno organizzato per domani,martedì 10 luglio dalle 16.30 presso l’Abbazia di Fossanova a Priverno promosso da  ANCE FROSINONE ed ANCE LATINA.

Richiamare l’attenzione sulla normativa regionale

Finalità dell’iniziativa è quella di richiamare l’attenzione sulla normativa regionale, a distanza di quasi un anno dalla sua entrata in vigore. Il tema della rigenerazione urbana, infatti,  ha assunto sempre maggiore rilevo in ambito locale, nazionale ed europeo e anche alla luce dell’ampiezza di questa tematica, è destinato ad essere una delle principali sfide dei prossimi anni, non solo per il sistema imprenditoriale. La Regione Lazio ha infatti adottato una norma destinata a migliorare la qualità della vita dei cittadini e  delle città, che impatta su aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi, anche con l’obiettivo di promuovere o rilanciare territori in situazioni di disagio o degrado socio-economico.

I comuni dovranno essere i veri promotori

In merito all’attuazione delle predetta normativa saranno i Comuni i veri promotori, poiché  potranno individuare gli ambiti territoriali ‘urbani’ di riqualificazione e recupero edilizio nei quali consentire interventi di ristrutturazione edilizia e urbanistica o di demolizione e ricostruzione. Insomma un provvedimento normativo complesso, che introduce prospettive di sviluppo, di tutela del territorio e di mercato.

Approccio unitario e propositivo

“Abbiamo organizzato questo evento in maniera allargata insieme ad ANCE LATINA, con il coinvolgimento degli Ordini professionali e degli Enti pubblici locali, proprio per favorire un approccio unitario e propositivo – dichiara il Presidente di Ancefrosinone Domenico Paglia -  Affinché possano essere concretamente attivati progetti di rigenerazione urbana,sarà infatti necessario un coordinamento tra tutti ed incidere anche sulla consapevolezza delle persone sull’importanza di intervenire per migliorare e recuperare città ed aree territoriali. Personalmente ritengo prioritaria la necessità di intervenire sui centri storici ma anche sui siti industriali dismessi, ambiti che non sono stati adeguatamente considerati dalla vigente normativa. Anche per questo sarà importante sempre di più favorire occasioni di confronto come quella che abbiamo voluto lanciare con questo convegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rigenerazione urbana come ponte tra presente e futuro

FrosinoneToday è in caricamento