rotate-mobile
Fitness

I consigli per mantenersi in forma in estate: parola all’esperto

Molte persone durante il periodo estivo decidono di interrompere l’attività fisica per dare spazio a giornate di mare e relax. Le "regole" per continuare l'allenamento e per mangiare bene

L’arrivo dell’estate cambia spesso e volentieri le nostre abitudini quotidiane: ci si sente più deboli durante il giorno, si mangia di meno e male, si esce di più la sera e si dorme di meno. Come mantenere in forma allora il nostro corpo anche in questo periodo dell’anno? Lo abbiamo chiesto a Raffaele Cirillo, titolare e personal trainer della palestra Omnia Fitness di Frosinone, situata nel quartiere Cavoni.

Molte persone, durante questo periodo, decidono di interrompere l’attività fisica per dare spazio a giornate di mare e relax. È corretto mettere in pausa l’allenamento e riposarsi per un lasso di tempo così lungo? Il riposo è molto importante ma lo è anche continuare ad allenarsi nel periodo estivo.

Palestra addominali-2

Praticare sport aiuta il corpo e la mente

Chi segue un programma di allenamento costante sa che continuare ad allenarsi anche durante il periodo estivo non produce effetti solo sulla forma fisica ma anche sulla salute generale del nostro organismo. Praticare attività fisica tutto l’anno aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie: ipertensione, obesità, stati ansia, depressione e insonnia.

Interrompere gli allenamenti che abbiamo portato avanti (spesso con sacrificio) per tutto l’inverno, può comportare il rischio di vanificare molti dei risultati raggiunti. Un allenamento costante favorisce e migliora le prestazioni. È più difficile ripartire dopo un periodo di stop che continuare ad allenarsi costantemente tutto l’anno.

Durante l’allenamento migliorano di conseguenza anche le nostre abitudini alimentari

L’estate spesso ci si sente più stanchi a causa delle minori ore di sonno, dell’eccesso di sudorazione che comporta la perdita di minerali, uscite serali più frequenti e così via. È possibile pero regolarizzare le nostre abitudini alimentari senza grosse rinunce.

 Reintegrare i liquidi persi bevendo molta acqua, mangiando frutta e verdura di stagione, assumere ottimi integratori di vitamine e minerali è utile e anche più semplice rispetto all’inverno.

L’alimentazione estiva è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano il nostro corpo a idratarsi e a rimanere più leggero. Possiamo e dobbiamo bere più acqua, limitare i cibi grassi e ricchi di carboidrati, mangiare più pesce, sono semplici regole che insieme ad un allenamento costante ci daranno l’opportunità di migliorare.

In vacanza quindi l’ideale sarebbe continuare il percorso che si è’ mantenuto durante tutto l’anno in palestra nei vari centri fitness o box dì crossfit ma se si preferisce l’allenamento outdoor bisognerebbe mantenere una costanza di almeno tre o quattro sedute settimanali, alternando camminate, corse, nuotate, percorsi che prevedono esercizi a corpo libero, squat, affondi piegamenti sulle braccia in modo da mantenere una buona forma fisica anche in mancanza di attrezzi e macchinari.

Per cui anche d’estate avere cura del proprio corpo contribuisce a mantenere lo stato di benessere psicofisico che l’attività fisica sa regalare. La ricerca del benessere deve diventare uno stile di vita che non può essere trascurato anzi deve diventare la prima cura e medicina e non un semplice passatempo o hobby.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consigli per mantenersi in forma in estate: parola all’esperto

FrosinoneToday è in caricamento