Labico, occhio alle sostituzioni del contatore gas non richieste

Un cittadino del Comune di Labico avente un contratto di fornitura con la EON GAS, per la quale era già stato sostituito circa un anno fa il contatore con il “nuovo”, chiede aiuto alla nostra Associazione dei Consumatori perché si ritrova nuovamente la sostituzione del contatore “per non comunicante”. Qual è il significato? E la lettura dei metri cubi? Apposta a penna su una locandina pubblicitaria della 2i RETE GAS, arrotolata e senza moduli ufficiali !

Raccontiamo l’episodio che appare essere un modus operandi della 2i RETE GAS, azienda di distribuzione del gas, poco trasparente e alquanto lesivo dei diritti di un consumatore che non è posto nella condizione di conoscere quanto inerente la sua fornitura di gas…soprattutto in merito ai consumi rilevati.

L’utente si recava presso il punto di fornitura al fine di rilevare i mc per effettuare l’autolettura e si accorgeva che il contatore riportava una lettura in mc di 17.36 ed apprendeva – semplicemente con un depliant pubblicitario depositato sul contatore- che lo stesso era stato sostituito -in data 17.01.2019- dalla 2i Rete Gas senza che vi fosse stato alcun avviso, con mera indicazione apposta a penna sul depliant stesso, della data di sostituzione e del consumo… in via del tutto irregolare, senza un modulo ufficiale e senza comunicazione alcuna;

Sullo stesso è scritto che è stato sostituito “per non comunicante” e riporta come ultima lettura (del vecchio contatore) mc 439????? Chi può avere la certezza della corretta indicazione!? Inoltre, se il contatore precedente non era comunicante cosa significa? Che i consumi rilevati non corrispondono alla realtà!?

Aeci Roma Sud interviene ponendo una serie di quesiti e chiarimenti alla EON GAS ed alla 2i RETE GAS. La EON GAS, Società di fornitura riscontra la missiva, comunicando che la 2i Rete Gas è la Società distributrice che agisce in via autonoma e si occupa della gestione delle reti. “La competenza per tutte le attività concernenti l’allacciamento e la sicurezza tecnico/funzionale della rete di distribuzione, ivi compresa…la sostituzione dei contatori, spetta al distributore locale, nel caso di specie alla 2i Rete Gas”.

Dopo più di un mese alcuna risposta è pervenuta dalla 2I Rete Gas.

AECI ROMA SUD è sempre attiva a tutela dei diritti dei consumatori.

Per informazioni ed assistenza, di seguito i nostri recapiti

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA CASILINA 185 – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Tel. 3481788786 -3249959867 - romasud@euroconsumatori.eu

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

AECI ROMA SUD non riceve alcun finanziamento da partiti e/o sindacati e si autofinanzia tramite le vostre tessere e contributi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento